Categories: Chiesa Cattolica

“Nelle cooperative uno più uno fa tre”

“Le cooperative sfidano tutto, sfidano anche la matematica, perché in cooperativa uno più uno fa tre! E in cooperativa, un fallimento è mezzo fallimento. Questo è il bello delle cooperative!”. Così Papa Francesco ricevendo in udienza 7mila membri della Confederazione Cooperative Italiane. “Oggi – ha detto a braccio – è una regola, non dico normale, abituale… ma tanto spesso si vede: ‘Tu cerchi lavoro? Vieni, vieni in questa ditta’. 11 ore, 10 ore di lavoro, 600 euro. ‘Ti piace? No? Vattene a casa’. Che fare in questo mondo che funziona così? Perché c’è la coda, la fila di gente che cerca lavoro: se a te non piace, a quell’altro piacerà. E’ la fame, la fame ci fa accettare quello che ci danno, il lavoro in nero… Io potrei chiedere, per fare un esempio, sul personale domestico: quanti uomini e donne che lavorano nel personale domestico hanno il risparmio sociale per la pensione?”.

“Il nostro mondo abbia bisogno di un’economia del dono – ha affermato citando Benedetto XVI – cioè di un’economia capace di dar vita a imprese ispirate al principio della solidarietà e capaci di ‘creare socialità’”. Quella delle cooperative, ha aggiunto, “è una vera missione che ci chiede fantasia creativa per trovare forme, metodi, atteggiamenti e strumenti, per combattere la ‘cultura dello scarto’ – quella che oggi viviamo – coltivata dai poteri che reggono le politiche economico-finanziarie del mondo globalizzato, dove al centro c’è il dio denaro”. Il Santo Padre poi ha voluto dare una serie di incoraggiamenti ai fedeli. “Il primo è questo – ha soggiunto –: le cooperative devono continuare ad essere il motore che solleva e sviluppa la parte più debole delle nostre comunità locali e della società civile”.

Parlando del problema della disoccupazione ha fatto un esempio: “Tu che cosa sei?” – “Sono ingegnere” – “Ah, che bello, che bello. Quanti anni ha?” – “49” – “Non serve, vattene”. Ha osservato come “un certo liberismo crede che sia necessario prima produrre ricchezza” per poi “promuovere qualche politica redistributiva da parte dello Stato. Prima riempire i bicchieri e poi dare agli altri”. “Si corre il rischio di illudersi di fare del bene mentre, purtroppo, si continua soltanto a fare marketing – ha proseguito – senza uscire dal circuito fatale dell’egoismo delle persone e delle aziende che hanno al centro il dio denaro”. Facendo proprie le parole di Basilio di Cesarea, riprese poi da san Francesco d’Assisi, ha ribadito che “il denaro è lo sterco del diavolo”.

“Il denaro a servizio della vita può essere gestito nel modo giusto dalla cooperativa – ha continuato – se però è una cooperativa autentica, vera, dove non comanda il capitale sugli uomini ma gli uomini sul capitale”. Fate bene, ha sottolineato, “a contrastare e combattere le false cooperative, quelle che prostituiscono il proprio nome di cooperativa, cioè di una realtà assai buona, per ingannare la gente con scopi di lucro contrari a quelli della vera e autentica cooperazione”. Ha poi espresso con enfasi il concetto che “le cooperative non possono rimanere chiuse in casa, ma nemmeno uscire di casa come se non fossero cooperative”. “Andate avanti – ha concluso – coraggio! Siate creatori, ‘poeti’, avanti!”.

Stefano Cicchini

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024