Categories: Chiesa Cattolica

Nei testi gli interrogativi di liceali e universitari

Ai microfoni di Vatican News, due giovani autori delle meditazioni della Via Crucis al Colosseo, che si celebrerà il 30 marzo, anticipano i contenuti dei testi. “Ho riflettuto su Gesù davanti a Pilato e sulla folla che lo condanna e predilige Barabba – dice Valerio De Felice che ha meditato la prima stazione -. Mi sono concentrato su Gesù davanti alla folla, sulla decisione che compie la folla di preferire Barabba. Una decisione che in realtà è una “non decisione”  perché nella folla persiste una responsabilità diffusa dove si perde la reale volontà del singolo. Questa decisione che a noi appare estremamente terribile, è in realtà spesso la decisione che ogni giorno prendiamo. Spesso preferiamo adottare la decisione della maggioranza, oppure avallarla col silenzio. Perché anche se è stridente rispetto a ciò che avvertiamo come giusto, non abbiamo il coraggio di esprimere ciò che pensiamo. Probabilmente perché questo ci fa anche comodo”. 

Marta Croppo si è soffermata sulla XIV stazione, quella della morte di Gesù: “Il mistero di Cristo che muore e che entra nel sepolcro, nel profondo, della nostra storia e delle nostre realtà, un luogo dove spesso noi non vogliamo entrare. Ho provato a descrivere Cristo come uomo, nella sua mitezza e umiltà“. Gesù nel sepolcro insegna ad entrare dentro se stessi, “nel proprio sepolcro, dove spesso non si ha il coraggio di scendere”, in quell'interiorità che solo Cristo può vedere e può sondare. Scrivere le meditazioni per la Via Crucis al Colosseo insieme ad altri coetanei? Per Marta è una grande esperienza che fa scoprire la bellezza della fede condivisa

redazione

Recent Posts

Proteste contro il G7: bruciate immagini dei leader

Con l'obiettivo di "disturbare il soggiorno dei rappresentanti", una folta schiera di attivisti climatici ha…

28 Aprile 2024

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024