Categories: Chiesa Cattolica

Nasce una casa della diocesi di Roma a Gerusalemme

Parte il progetto “Casa Mater Misericordiae” per volontà della diocesi di Roma. Si tratta di un edificio dedicato alla riflessione ed aperto a sacerdoti, seminaristi ma anche semplici fedeli. Una casa destinata a svolgere esercizi spirituali e studi teologici che nasce a Gerusalemme. Se ne occuperà don Filippo Morlacchi, direttore per la pastorale scolastica e l'insegnamento della religione cattolica. Il sacerdote ha spiegato l'iniziativa con questa dichiarazione rilasciata a Terrasanta.net: “In realtà si tratta di un’idea maturata nel tempo, almeno dieci anni fa, con altri sacerdoti di Roma. Ci sembrava anomala la situazione per cui a Gerusalemme non esistesse una struttura della diocesi di Roma in quanto tale. Eppure, il legame tra la Chiesa madre di Gerusalemme e la Chiesa di Roma non è come gli altri, ma è strutturale. Direi, quasi viscerale”.

Casa per anziani

Don Morlacchi ha ulteriormente spiegato: “La casa che ci ospiterà era stata fondata principalmente per accogliere i sacerdoti anziani del Patriarcato latino di Gerusalemme. Per diversi motivi questa funzione si è progressivamente ridotta e la struttura si è aperta all'accoglienza di sacerdoti, studenti e piccoli gruppi. Le quattro consacrate che la gestiscono si sono dimostrate molto interessate a ridare nuova linfa a questa casa e io vado, in una prima fase, come ospite di quella comunità, affiancando la loro presenza e il loro servizio. L’idea è di farla pian piano crescere, garantendo la presenza di ospiti e gruppi a ritmi sempre più sostenuti. Le finalità potrebbero essere molte: una prima idea è quella di far trascorrere qui un periodo di riflessione e di ritiro ai seminaristi prima della loro ordinazione sacerdotale”.

Il sacerdote

L'iniziativa serve a stabilire un filo diretto tra Roma a Gerusalemme e consentirà ai partecipanti di formarsi sulla realtà della Terra Santa. Don Filippo Morlacchi, sacerdote che collabora con la parrocchia romana di Sant'Ippolito Martire, frequenta abitualmente la Terra Santa e ne è grande conoscitore.

redazione

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024