Chiesa Cattolica

Movimento dei Focolari: “Una spinta a proseguire il rinnovamento in atto”

Per il Movimento dei Focolari si tratta di “un’ulteriore spinta nella prosecuzione dei processi di conversione e rinnovamento in atto. In fedeltà al carisma di fondazione. E nello sviluppo di un confronto aperto. Libero. E critico. All’interno del Movimento. E con chiunque desideri comprendere appieno la sua realtà. E collaborare con esso”.

Focolari a confronto

Il Movimento dei Focolari si impegna a “combattere ogni forma di abuso. A continuare percorsi di prevenzione. E di formazione dei membri e dei responsabili”. Con “l’invito a tutte le persone che hanno da segnalare fatti o storie di abusi”. Rivolgersi alla “Commissione per il benessere e la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili (CO.BE.TU.)”. Oppure ai “rispettivi organi ecclesiali”. Rispetto all’uscita del libro “La setta divina” del giornalista Ferruccio Pinotti (Piemme Ed.), i vertici dei focolarini esprimono “la vergogna e il dolore nei confronti delle vittime. E di quanti si sono comunque sentiti offesi. Unitamente alla “propria vicinanza“: E al desiderio di continuare o intraprendere un percorso di dialogo con essi”

Problematiche

A intervenire, riferisce il Sir sono la presidente del Movimento dei Focolari, Margaret Karram. E il copresidente Jesús Morán. L’autore dell’inchiesta fa emergere contraddizioni e problematiche. Dando voce anche ad un gruppo di ex appartenenti che, in Italia e in altri Paesi, denunciano fenomeni di manipolazione psicologica. Sfruttamento del lavoro. Censure. Il Movimento fondato da Chiara Lubich negli anni ’40 è diffuso oggi in tutto il mondo. I focolarini stanno attraversando il passaggio dal periodo della fondazione alla fase post-fondativa. Un tempo che, lungo la storia della Chiesa, “ha spesso messo a dura prova ordini religiosi. Movimenti. Comunità. Nati da una ispirazione carismatica”. Con l’obiettivi di “risanare ferite. Superare spaccature in ogni ambito della vita ecclesiale e sociale. Costruire un mondo più fraterno e più unito“.

Gianluca Franco

Recent Posts

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

27 Aprile 2024