L’enciclica “Fratelli tutti” ispira la nuova evangelizzazione in Malaysia

Il Vangelo della fraternità secondo l’arcivescovo Julian Leow, alla guida della comunità diocesana di Kuala Lumpur. “In ognuno di noi c’è un amore universale. Che è stato donato da Dio. E per natura siamo creati per le relazioni- spiega il presule a Fides-. È nel contesto della famiglia che vengono vissuti e trasmessi i valori di amore e fraternità. Unione e condivisione. Sollecitudine e cura per gli altri”. L’arcivescovo malese mette al centro della sua riflessione l’ultima enciclica papale “Fratelli tutti”.

La fraternità come priorità

Sostiene il presule malese: “Ho una speranza e una preghiera. Celebriamo la fraternità e la solidarietà. Le nostre case diventino terreno fertile. Per seminare compassione e amore. Pace e armonia. Rispetto e accettazione. Un luogo dove le generazioni future possono guardare indietro. E trarre forza per un mondo migliore”. Tutti i malaysiani, uomini e donne di varie religioni ed etnie sono chiamati a dare il proprio contributo. A promuovere la fratellanza umana è monsignor Julian Leow, arcivescovo di Kuala Lumpur.

Il Papa in preghiera

Giornata internazionale

La Lettera pastorale è stata diffusa in occasione con la Giornata internazionale della fraternità umana. L’arcivescovo sottolinea: “È mia ardente speranza che noi malaysiani possiamo unirci in solidarietà. Con tutta la nostra diversità di cultura, fede, lingue, per tracciare un futuro pieno di pace, prendendoci sempre cura dei più vulnerabili in mezzo a noi“. La Chiesa malese auspica il continuo e costante impegno dei leader delle diverse fedi religiose della Malaysia per il dialogo e la cooperazione. Ciò “per il bene maggiore della nostra patria”. Il presule ricorda che tutti i cittadini hanno combattuto duramente la pandemia. Una tragedia collettiva che ha provocato sofferenze e disagi per persone di ogni religione, etnia, status, cultura. Poi l’appello alla fraternità.

Gianluca Franco

Recent Posts

Proteste contro il G7: bruciate immagini dei leader

Con l'obiettivo di "disturbare il soggiorno dei rappresentanti", una folta schiera di attivisti climatici ha…

28 Aprile 2024

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024