Categories: Chiesa Cattolica

L’EGITTO RICORRE ALLA “FATWA” PER AMMETTERE I COPTI NELLE LISTE ELETTORALI

Ai dirigenti del Partito mussulmano salafita al-Nour è servito il ricorso a una vecchia Fatwa – un parere consultivo emesso da un esperto di legge coranica a un giudice musulmano – per giustificare agli occhi dei dirigenti e dei militanti più rigidi, la presenza di candidati cristiani copti nelle liste elettorali della formazione politica islamista, in vista delle prossime elezioni politiche. La fatwa è stata emessa dallo Sheikh albanese Mohammed Nasreddin al Albani, un importante studioso di legge coranica scomparso nel 1999. Secondo fonti copte la Fatwa – ripresa come punto di riferimento dai leader di al-Nour – giustifica la presenza di battezzati nelle liste di matrice islamista con l’argomento che i cristiani sono considerati meno pericolosi degli atei per l’islam, e rappresentano quindi una sorta di “male minore”.

Sul fronte contrario, in seno alla comunità copta, si discute sull’opportunità di candidare cristiani nelle liste islamiste. Nei giorni scorsi, Nader El-Serafy, candidato cristiano nelle liste di al-Nour – in risposta alle polemiche di chi critica la sua scelta – aveva sottolineato che la Chiesa copta non ha mai condannato la scelta dei cristiani che decidono di militare nei Partiti di ispirazione islamista. A suo giudizio, la presenza di battezzati nelle liste di al-Nour rappresenta “un modello ottimale di esercizio della cittadinanza”, e mostra che le persone di diversa fede religiosa possono coesistere nella stessa formazione politica perseguendo programmi che guardano all’interesse nazionale più che a rivendicazioni particolari.

Milena Castigli

Recent Posts

L’Inter festeggia, avanza l’Atalanta

La domenica del pallone ci regala lo splendido spettacolo di una Milano (nerazzurra) in festa.…

28 Aprile 2024

Proteste contro il G7: bruciate immagini dei leader

Con l'obiettivo di "disturbare il soggiorno dei rappresentanti", una folta schiera di attivisti climatici ha…

28 Aprile 2024

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024