Categories: Chiesa Cattolica

KENYA, LANCIATO UN NETWORK RELIGIOSO PER COSTRUIRE LA PACE IN AFRICA

Al termine della tre giorni tenuta a Nairobi (Kenya), Missio-Aachen ha annunciato la creazione di un network religioso per promuovere la pace in Africa attraverso il dialogo. La conferenza è stata organizzata da Missio-Aachen e dal Tangaza University College (Tuc), università cattolica di Nairobi, attraverso il suo dipartimento di Studi Islamici. Il “Missio-Network African Theology” avrà lo scopo, secondo Marco Moerschbacher di Missio-Aachen, di “ampliare la riflessione sul rapporto tra religione e violenza e sul contributo delle religioni al dialogo e alla pace”.

Il Presidente del Tuc, p. Steven Payne, ha sottolineato a sua volta che “fin dall’inizio, 30 anni fa, Tangaza ha sempre cercato opportunità per raggiungere ogni angolo della società, e per promuovere la costruzione della pace”. “Nei corsi dei secoli – ha proseguito il religioso – sono state combattute guerre e sono state inflitte devastazioni terribili in nome della religione”. “Alcuni affermano che l’esclusivismo delle religione abramitiche (Ebraismo, Cristianesimo e Islam) incorpora al suo interno la causa radicale della maggior parte della violenza”. L’iniziativa vuole smentire questo presupposto e cercare al contempo di offrire un contributo alla pace proponendo una corretta interpretazione delle Sacre Scritture.

Il Kenya è uno Stato dell’Africa Orientale che conta oltre 40 milioni di abitanti sparsi in una superficie quasi doppia rispetto a quella dell’Italia. La popolazione è suddivisa in più di settanta etnie, appartenenti a quattro famiglie linguistiche: i bantu, i nilotici, i paranilotici e i cusciti. Attualmente l’etnia più numerosa è rappresentata dal gruppo bantu dei kikuyu, circa il 21% del totale. L’appartenenza religiosa è così composta: presbiteriani, altri protestanti e quaccheri rappresentano quasi la metà: il 45%; cattolici e ortodossi un altro 35%, i musulmani 11% e le religioni tradizionali 9%.

Edith Driscoll

Recent Posts

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024

Il Papa agli artisti: “Il mondo ha bisogno dell’arte: è una città-rifugio”

Un desiderio realizzato, quello di essere alla Biennale d'Arte di Venezia. Lo ha rivelato Papa…

28 Aprile 2024

Il Papa alle detenute della Giudecca: “La reclusione può essere un nuovo inizio”

Un incontro profondo e delicato, a contatto con la sofferenza e la speranza insieme. Papa…

28 Aprile 2024