Categories: Chiesa Cattolica

Indonesia: intellettuali cattolici si uniscono per trasfomare la società

La Commissione per l’apostolato dei laici della Conferenza episcopale indonesiana (Komisi Kerawam KWI) ha dato vita a un movimento che riunisce intellettuali e studiosi cattolici, per promuovere la spiritualità e il valore della presenza cristiana nel Paese. I vescovi hanno organizzato un incontro, al quale hanno partecipato circa 60 figure di primo spicco della cultura, della scienza e dell’insegnamento della regione di Greater Jakarta con l’obbiettivo di creare un legame fra le centinaia di studiosi e intellettuali cattolici, che finora hanno agito come singoli.

All’evento ha partecipato anche l’arcivescovo della capitale, mons. Ignatius Suharyo, che ha presieduto la messa di apertura ed è intervenuto con una riflessione personale, spiegando ai presenti il cambiamento storico che è insito nella missione di Gesù, il quale ha trasformato la figura di Dio da onnipotente a misericordioso. Ha raccontato anche la propria esperienza di educatore ed insegnante, basata su tre pilastri: l’ispirazione, la meditazione e la trasformazione sociale. Evangelizzare è per lui “portare” il Regno di Dio all’interno della società per poterla trasformare dal profondo affinché sappia ascoltare e presti cura verso poveri ed emarginati: fra gli esempi citati, Muhammad Yunus, pioniere del microcredito e della microfinanza in Bangladesh e nel mondo.

Eko Sudrajit, professore di economia gestionale, esperto di tecnologia e telecomunicazioni, sottolinea : gli intellettuali devono mostrare “passione” per il proprio lavoro, capire e andare incontro alle esigenze dei loro studenti, rafforzandone integrità e morale; devono essere buoni ascoltatori, collaboratori, amici e al tempo stesso innovatori”, ovvero: riferimento per la società.
I cattolici in Indonesia sono una piccola minoranza composta da circa sette milioni di persone, pari al 3% circa della popolazione: nella arcidiocesi di Jakarta, i fedeli raggiungono il 3,6% della popolazione, e sono una parte attiva nella società e contribuiscono allo sviluppo della nazione o all’opera di aiuti durante le emergenze, come avvenuto in occasione della devastante alluvione del gennaio 2013

redazione

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024