Categories: Chiesa Cattolica

INDONESIA: 700 RAGAZZI ALLA PRIMA GIORNATA DIOCESANA GIOVANILE

“Motivare ragazzi e ragazze ad essere agenti di amore e compassione” nella società. E’ questo uno degli obiettivi raggiunti dalla prima edizione della Giornata diocesana giovanile (Pdyd) in Indonesia, secondo il bilancio stilato dal direttore dell’evento, padre Frans Kristi Adi Prasetyo. Hanno partecipato almeno 700 ragazzi e ragazze provenienti da 24 parrocchie di Purwokerto (Java centrale), assieme a sacerdoti, suore e religiosi presenti in qualità di educatori e animatori. Alla Pdyd – che si è tenuta dal 25 al 28 giugno e ha avuto come tema “Beati nel condividere” – era presente anche il vescovo locale, monsignor Julianus Sunarka, e il segretario della Commissione per la pastorale dei giovani della Conferenza episcopale indonesiana, padre Antonius Haryanto.

Durante le giornate le quattro giornate i giovani partecipanti, accomunati da “grande speranza, anche un po’ di ansia, ma soprattutto fiducia”, hanno vissuto un’esperienza di fede e preghiera secondo il modello di Taize, accostandosi anche al sacramento della confessione. “C’erano 15 sacerdoti per oltre 200 persone”, ha spiegato padre Prasetyo, aggiungendo che ogni mattina una Messa segnava l’inizio delle attività giornaliere. Inoltre sono stati realizzati seminari e incontri dedicati all’impresa sociale, al giornalismo e ai media, attività teatrali, artistiche e ludiche, sessioni di liturgia. In Indonesia, nazione musulmana più popolosa al mondo, i cattolici sono una piccola minoranza composta da circa sette milioni di persone, pari al 3% circa della popolazione.

Stefano Cicchini

Recent Posts

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024