Categories: Chiesa Cattolica

In Russia la processione religiosa più lunga al mondo

Centocinquanta chilometri. Un immenso fiume di persone si è snodato per le strade del nord della Russia nei giorni scorsi, in quella che è una delle processioni più lunghe e più partecipate del mondo. Quest’anno i partecipanti sono stati più di trentacinquemila.

Antica tradizione

Si tratta della processione pan-russa di Velikoretskoe, che si svolge tradizionalmente tra il 3 e l’8 giugno in onore di un’antica icona di San Nicola custodita dal monastero. Il pellegrinaggio parte dalla città di Vjatka, percorre campi ancora non del tutto scongelati dopo il lungo inverno russo, e si conclude appunto nel villaggio di Velikoretskoe.

Molti i pellegrini che, nel corso del cammino, si immergono nelle acque del fiume Velikaja, dove sarebbe stata ritrovata questa icona nel 1383 da un contadino locale. In seguito – ricorda il portale “AsiaNews” – l’immagine sacra fu trasportata a Vjatka, rinominata Kirov nel periodo sovietico, dal nome del rivoluzionario fatto uccidere da Stalin del 1934.

Rinascita religiosa della Russia

Tuttavia un anno dopo la Cattedrale fu distrutta dalle forze armate bolsceviche e l’icona scomparve. Il pellegrinaggio fu proibito (anche se alcuni fedeli si recavano clandestinamente in quei luoghi a pregare), per essere ripreso soltanto nel 1989.

Da allora la devozione si rinnova ogni anno, attestando con l’ampia partecipazione di fedeli la rinascita religiosa della Russia. “AsiaNews” spiega che durante il Giubileo del 2000, l’allora Patriarca Aleksij II aveva conferito al pellegrinaggio lo status di “pan-russo”, che significa non solo nazionale, ma per tutti i russi in patria e all’estero; in effetti, a Velikoretskoe giungono ogni anno molti fedeli dai Paesi baltici, dalla Polonia e da altre nazioni.

Il pellegrinaggio di Velikoretskoe è stato quest’anno oltremodo significativo, giacché è presente in Russia la reliquia di San Nicola portata da Bari, che sta radunando a Mosca centinaia di migliaia di fedeli e che nei prossimi giorni si sposterà a San Pietroburgo.

Ignazio Statuario

Recent Posts

Chiuso il ponte di Crimea per delle “esplosioni”

Prosegue da 797 giorni la guerra tra Russia e Ucraina. Alcune esplosioni sono avvenute in…

30 Aprile 2024

Oltre 160 morti in Kenya per alluvioni e inondazioni

Le vittime delle alluvioni e inondazioni in Kenya aumentano, con il numero di morti per…

30 Aprile 2024

Contenzioso tra Cina e Filippine su un atollo del mar Cinese

E' bagarre tra Filippine e Cina sui confini marittimi nel conteso specchio di mare noto…

30 Aprile 2024

In Europa scomparsi 51 mila minori migranti in 3 anni

Ogni giorno più di 50 bambini e ragazzi scompaiono dai centri di accoglienza per minori…

30 Aprile 2024

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024