Categories: Chiesa Cattolica

In India vogliono rimuovere le statue dei sacerdoti

Si avvicinano le elezioni in India e i partiti nazionalisti sembrano tornare a cavalcare il vessillo dell'intolleranza religiosa. A farne le spese, ancora una volta, sono i cristiani

I fatti

A Sarwada, villagio in Murhu Tehsil, a pochi chilometri da Ranchi, un gruppo di estremisti indù hanno chiesto la rimozione della statua di padre John-Baptist Hoffmann, missionario tra la popolazione Munda. Tra le tribù indigene il gesuita svolse anche la funzione di assistente sociale. Un monumento situato fuori la chiesa dell’Immacolata Concezione ne ricorda le attività. Tuttavia, quell'omaggio sembra non piacere ai militanti del Bjp nel Jharkhand: Ram Kumar Pahan, presidente del partito conservatore che rivendica l'identità induista del Paese, ha guidato la protesta. Gli estremisti considerano questo monumento “un'offesa verso i tribali” in quanto facilmente associabile con il periodo coloniale. 

La preoccupazione

Questa vicenda genera preoccupazione nella comunità cristiana indiana. Sajan K George, presidente del Global Council of Indian Christians, ha così commentato la richiesta del leader locale del Bjp con il portale “Asia News” : “Non è la prima volta che avviene [una contestazione simile]. Nel 2014 era già capitato ad una statua della Madonna dalle caratteristiche tribali, con la pelle scura e vestita di sari rosso e bianco, con in braccio il bambino Gesù avvolto in fasce”. Georga ha aggiunto: “La Chiesa del Jharkhand è sotto stretta sorveglianza da parte delle fazioni di estrema destra, che montano costantemente sentimenti anti-cristiani. Tutto questo fa parte di un più ampio piano dei nazionalisti indù per proiettare [un’immagine] dell’India come nazione indù, soprattutto in vista delle imminenti elezioni generali”.

 

Nico Spuntoni

Recent Posts

Beato Giovanni da Bitetto: una vita di silenzio e preghiera

Beato Giacomo da Bitetto, Laico frate minore Zara (Croazia), 1400 ca. - Bitetto (Bari), 1496…

27 Aprile 2024

“Il Padre sia glorificato nel Figlio” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,7-14 https://www.youtube.com/watch?v=g6ULB9gOStk   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

27 Aprile 2024

Spazio all’inclusione: “Diversamente creativi”

Perugia è pronta ad accogliere una nuova edizione di "Diversamente creativi". Martedì 30 aprile (dalle…

27 Aprile 2024

I valori della “gioventù del Papa”. Ecologia, pace e condivisione

"I valori dello scoutismo sono più che mai attuali. Lo dicono i numeri e la…

27 Aprile 2024

La coraggiosa eredità della doppia canonizzazione

Sono trascorsi dieci anni dal memorabile 27 aprile 2014: una giornata storica che parla ai…

27 Aprile 2024

Amianto, Minutoli: “Sbagliato dimenticarsi del killer silenzioso”

Quando si parla di amianto in Italia, si parla di uno dei più grandi disastri…

27 Aprile 2024