Categories: Chiesa Cattolica

“Il prossimo governo ascolti i bisogni delle persone”

Mi auguro che il prossimo governo abbia come punto di partenza la voglia di mettere orecchio alle condizioni concrete e alle attese reali delle persone. Perché le ideologie, le prese di posizione, i proclami pre-elettorali devono essere ridimensionati e tarati sulla realtà e sui bisogni reali”. Lo ha detto il segretario della Conferenza Episcopale Italiana, monsignor Nunzio Galantino, nel corso della presentazione di un libro per i 50 anni della Fondazione Migrantes.

“Certi politici – ha spiegato l'arcivescovo – ci hanno costretti a pensare il tema della mobilità umana come tema che riguarda il Mediterraneo. Chi sa queste cose sa che non è così e purtroppo a volte anche noi ci siamo impantanati su questo punto lasciando per strada qualcuno. Serve un'attenzione meno condizionata rispetto ai flussi migratori. Mi preoccupa, non poco, l'oggi soprattutto se viene percepito come un luogo dove si moltiplica l'avvertimento, l'invito ad allentare la presa per il sopraggiungere di culture politiche che fanno del rifiuto del migrante la loro bandiera”.

“Come credenti oggi – ha aggiunto – dobbiamo aumentare l'attenzione sul tema della mobilità umana, che non è frutto di mera sensibilità emotiva o di orientamento culturale. Oggi più che mai va recuperata la consapevolezza che ad aprirci all'accoglienza è il Vangelo e la parola la di Dio, non è questione di strategie, di piazzamenti politici, che scattano quando ci sta tizio o caio al governo. Non è questione di strategie, vengono dopo la parola di Dio. La situazione che oggi stiamo vivendo – ha concluso – domanda un'attenzione costante rivolta a tutto quello che riguarda i flussi di persone che cambiano. Sono cambiati i percorsi che si aprono, i popoli che migrano”.

redazione

Recent Posts

Da metà maggio Italia divisa: caldo al Sud e piogge al nord

Il Weekend appena iniziato sarà all'insegna dell'Estate, ma già da lunedì torna il maltempo al…

11 Maggio 2024

Papa Francesco: “La guerra è sempre una sconfitta”

In un pianeta in fiamme, dove si cade nell'inganno della guerra, è riconoscere la propria…

11 Maggio 2024

Banco alimentare recupera oltre 23 tonnellate di cibo

21 tonnellate di cibo sono state recuperate da Banco Alimentare al termine di Cibus, la…

11 Maggio 2024

Scollamento ospedali-servizi territoriali e ricoveri impropri: l’indagine Fadoi

La carenza di comunicazione tra ospedali e servizi sanitari territoriali comporta che otto pazienti su…

11 Maggio 2024

Le nuove “parole ponte” per la fraternità

Parole che, come dei ponti, consentono alle persone di avvicinarsi, riducendo distanze che non sono…

11 Maggio 2024

L’Idf chiede ai palestinesi di evacuare Rafah e il nord della Striscia

I combattimenti nella Striscia di Gaza si intensificano sia nel nord che nel sud e…

11 Maggio 2024