Categories: Chiesa Cattolica

Il Patriarca di Baghdad: “Musulmani e cristiani ricostruiscano l’Iraq insieme”

Oggi, in Iraq, la comunità islamica festeggia l’Eid al-Adha, festa che ricorda la totale sottomissione a Dio dell’Uomo. E sua Beatitudine Mar Louis Raphael I Sako, patriarca iracheno, rivolge “ai fratelli musulmani i migliori auguri, chiedendo a Dio di proteggerli e preservare il nostro Paese da ogni forma di male”.
Il messaggio del patriarca è stato inviato al sito Asia News e le sue parole, ancora una volta, condannano “l’estremismo violento di carattere confessionale, perché distorce la religione”. Sako ha poi tracciato una “road map” per la salvezza che parte dall’educazione e dal rispetto delle differenze e religiose culturali pur mantenendo l’identità nazionale e l’unità. Il Patriarca, nella lettera, ricorda l’amore dei cristiani verso “tutti”, anche nelle difficoltà e nelle sofferenze, lanciando un appello al governo nazionale e alle autorità del Kurdistan perché, assieme, liberino Mosul e la piana di Ninive dall’oppressione dell’Isis.

“Non vi è libertà e non vi è dignità senza una vera e onesta relazione che riconosca e accetti gli altri – scrive – i nostri cittadini hanno sofferto molto a causa di una lunga serie di guerre e conflitti e per questo è necessaria una vera riconciliazione, un dialogo coraggioso, e un approccio politico efficace per garantire il ritorno della pace”. Secondo I Sako i cristiani irakeni sono una “componente autentica e indispensabile del Paese” che desidera stare con quella musulmana e “lavorare assieme come un’unica squadra, per il progresso della nazione  e il bene del nostro popolo”.
“Il milione e mezzo di sfollati deve rientrare nelle proprie abitazioni – conclude la lettera – deve essere possibile aprire le scuole dopo le festività Eid al-Adha. L’inverno si sta avvicinando”.

Gisella Febbo

Recent Posts

San Venanzio da Camerino: ecco per cosa viene invocato

San Venanzio di Camerino, martire e patrono di Camerino, Camerino (Macerata), 235 ca. - Camerino,…

18 Maggio 2024

Case green, ecco cosa l’Europa chiede all’Italia

Edilizia "green". Nel 2023 gli investimenti in costruzioni ammontano, in Italia, a poco meno di…

18 Maggio 2024

L’arcivescovo di Marsiglia in missione nel Mediterraneo

Nel Mediterraneo la missione dell'inclusione. L'agenzia missionaria vaticana Fides ha pubblicato l’intervento della giornalista Marie-Lucile…

18 Maggio 2024

La centralità della pastorale carceraria nel magistero di Francesco

Il Papa oggi, sabato18 maggio, sarà nel carcere di Montorio, a Verona, dove è previsto…

18 Maggio 2024

Il problema digitale oggi in Italia per le persone svantaggiate

Negli ultimi anni, la digitalizzazione ha trasformato radicalmente il modo in cui viviamo, lavoriamo e…

18 Maggio 2024

Il dovere dei giovani nei confronti di chi soffre a causa di guerre

L’Europa, come la conosciamo oggi, ha preso avvio dalle ceneri dei confini dei vecchi Stati…

18 Maggio 2024