Categories: Chiesa Cattolica

Il Papa: “E' in cima al monte che inizia la missione”

Tre parole in dono, un sostantivo, un verbo e un aggettivo. Tre diversi concetti sui quali discernere e che Papa Francesco sceglie come oggetto della sua riflessione nell'omelia ai missionari presenti a San Pietro nella Santa Messa per la 93esima Giornata mondiale a loro dedicata. “Monte”, “salire”, “tutti”: parole diverse ma che si intersecano alla perfezione, tracciando un'unica linea di continuità nell'azione del missionario. Ed è dal sostantivo che il Pontefice inizia a snodare la sua catechesi: “Sembra che il monte sia il luogo dove Dio ami dare appuntamento all’umanità intera. È il luogo dell’incontro con noi, come mostra la Bibbia dal Sinai al Carmelo fino a Gesù, che proclamò le Beatitudini sulla montagna, si trasfigurò sul monte Tabor, diede la vita sul Calvario e ascese al cielo dal Monte degli Ulivi. Il monte, luogo dei grandi incontri tra Dio e l’uomo, è anche il posto dove Gesù trascorse ore e ore in preghiera, a unire terra e Cielo, noi suoi fratelli al Padre”. Per questo è necessario riflettere su cosa significhi il monte per noi: “Che siamo chiamati ad avvicinarci a Dio e agli altri: a Dio, l’Altissimo, nel silenzio, nella preghiera, prendendo le distanze dalle chiacchiere e dai pettegolezzi che inquinano. Ma anche agli altri, che dal monte si vedono in un’altra prospettiva, quella di Dio che chiama tutte le genti: dall’alto gli altri si vedono nell’insieme e si scopre che l’armonia della bellezza è data solo dall’insieme”. Il monte, infatti, “ci ricorda che i fratelli e le sorelle non vanno selezionati, ma abbracciati, con lo sguardo e soprattutto con la vita”. Ed è sempre in cima a un monte che inizia la missione, perché lì “si scopre ciò che conta”.

Salire al monte

Al concetto del monte si abbina il verbo salire: “Non siamo nati per stare a terra, per accontentarci di cose piatte, siamo nati per raggiungere le altezze, per incontrare Dio e i fratelli. Ma per questo bisogna salire: bisogna lasciare una vita orizzontale, lottare contro la forza di gravità dell’egoismo, compiere un esodo dal proprio io”. Un gesto che costa fatica ma che è “l’unico modo per vedere tutto meglio“, salendo senza il fardello delle cose a cui è necessario rinunciare il che, d'altronde, “è anche il segreto della missione: l'annuncio credibile non è fatto di belle parole, ma di vita buona: una vita di servizio, che sa rinunciare a tante cose materiali che rimpiccioliscono il cuore, rendono indifferenti e chiudono in sé stessi; una vita che si stacca dalle inutilità che ingolfano il cuore e trova tempo per Dio e per gli altri”. E questo ci riguarda in quanto fratelli, come “tutti”, l'aggettivo che prevale nelle Letture: “Il Signore è ostinato nel ripetere questo tutti. Sa che noi siamo testardi nel ripetere 'mio' e 'nostro'… Tutti, perché nessuno è escluso dal suo cuore, dalla sua salvezza; tutti, perché il nostro cuore vada oltre le dogane umane, oltre i particolarismi fondati sugli egoismi che non piacciono a Dio”. Ed ecco la missione: “Salire sul monte a pregare per tutti e scendere dal monte per farsi dono a tutti”.

L'Angelus

Un concetto, quello che lega i tre termini, che Papa Francesco ha ripreso anche nell'Angelus domenicale: “Per vivere in pienezza la missione c’è una condizione indispensabile: la preghiera, una preghiera fervorosa e incessante… La preghiera è il primo sostegno del popolo di Dio per i missionari, ricca di affetto e di gratitudine per il loro difficile compito di annunciare e donare la luce e la grazia del Vangelo a coloro che ancora non l’hanno ricevuta. È anche una bella occasione oggi per domandarci: io prego per i missionari? Prego per coloro che vanno lontano per portare la Parola di Dio con la testimonianza? Pensiamoci”.

DM

Recent Posts

Emozioni e spettacolo: 2-2 tra Bayern e Real

Una semifinale di Champions pazzesca a Monaco, con Bayern e Real Madrid che danno vita…

30 Aprile 2024

Politiche monetarie, il quadro di Bankitalia

La Banca d'Italia traccia la fisionomia dell'Italia finanziaria, indicando nell'aumento degli acquisti di Btp e…

30 Aprile 2024

Rafah, Netanyahu annuncia l’operazione: “Annienteremo Hamas”

Il premier israeliano, nonostante le pressioni internazionali e la possibilità di una tregua basata sul…

30 Aprile 2024

Re Carlo riprende gli impegni pubblici

Sospiro di sollievo per i sudditi del Regno Unito: re Carlo III, che sta attualmente…

30 Aprile 2024

Fusarelli: “Il mio viaggio in Terra Santa, dove in troppi sono armati”

Il diario di viaggio pubblicato da L'Osservatore Roano di fra Massimo Fusarelli, Ministro generale dell’Ordine…

30 Aprile 2024

Londra: uomo armato di katana uccide un 13enne nella metro

Follia omicida a Londra, nel Regno Unito, dove un uomo armato di katana, una spada…

30 Aprile 2024