Categories: Chiesa Cattolica

Il Papa ai rosminiani: “La santità trasforma il mondo”

In occasione del Capitolo generale dell'Istituto della Carità, fondato nel 1828 dal Beato Antonio Rosmini, Papa Francesco ha ricevuto in udienza i suoi membri nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico.

La santità

Ai rosminiani, Papa Francesco ha ricordato che “La santità e l’esercizio delle virtù non sono riservate a pochi, e nemmeno a qualche momento particolare dell’esistenza”. Infatti, ha detto il Pontefice, “tutti possono viverle nella quotidiana fedeltà alla vocazione cristiana; i consacrati, in particolare, nella fedele adesione alla professione religiosa”. A tal proposito, il Santo Padre ha menzionato il Beato Rosmini: “La santità – ha ribadito il Papa – è la via della vera riforma della Chiesa, che, come ben vide Rosmini, trasforma il mondo nella misura in cui riforma sé stessa”.

L'esempio del Beato Rosmini

Papa Francesco ha sollecitato i rosminiani a non abbandonare la strada tracciata dal loro fondatore: “Il suo esempio – ha sostenuto il Pontefice – vi sproni a progredire nella fecondità del silenzio interiore e nell’eroismo del silenzio esteriore” perchè “questa è la strada che produce frutti di bene e di santità, la strada che hanno percorso i Santi e che la Chiesa indica ad ogni credente. È importante altresì mantenere quella 'santa indifferenza' che il vostro Fondatore attinse da Sant’Ignazio di Loyola: senza di essa non è possibile attuare un’autentica carità universale”.

Mani sempre tese

Il Santo Padre ha sottolineato l'importanza delle missioni create dall'Istituto nel mondo: “La vostra presenza apostolica si è irradiata in India, in Tanzania e Kenia, oltre che nell’area degli Stati Uniti d’America e dell’Europa: vi incoraggio ad essere uomini dalle mani sempre tese verso i sofferenti, per portare loro il soccorso della fede e della carità”. Una speciale menzione per i religiosi impegnati in Venezuela “chiamati a testimoniare prossimità spirituale e materiale alla popolazione così duramente provata”.

Strumenti di carità

Papa Francesco ha concluso il suo discorso ai rosminiani con un'esortazione “a proporre con costanza e lungimiranza il patrimonio spirituale e dottrinale (…) ereditato”. Uno sforzo che non deve fermarsi davanti alle “inevitabili difficoltà”: “Non vi scoraggino – ha detto il Papa – ma vi spingano a confidare sempre in Dio per continuare con gioia e speranza la missione che Lui vi ha affidato”. “Lo Spirito Santo – ha concluso il Pontefice – vi renda strumenti vivi della carità universale nella Chiesa e nel mondo, capaci di aiutare quanti incontrate nel vostro apostolato a rinnovare incessantemente la speranza, che 'non delude, perché l’amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato'”.

redazione

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024