Categories: Chiesa Cattolica

Il Papa ai giovani: “Attraverso di voi entra il futuro”

Il luogo è stato il Campo diocesano di Soamandrakizay, nella periferia di Antananarivo; la platea, i giovani del Madagascar, incontrati nell'entusiasmo di un pomeriggio trascorso fra balli tipici e testimonianze toccanti. In particolare quelle di Rova Stiraka e Vavy Elyssa, che raccontano la loro storia e il loro “cammino di ricerca tra aspirazioni e sfide“, perché se “il discepolo di Gesù vuole crescere nella sua amicizia, non deve rimanere immobile, a lamentarsi e guardare a sé stesso. Deve muoversi, agire, impegnarsi… Per questo mi piace vedere ogni giovane come uno che cerca”. E ricorda a tal proposito la storia di Rova e della sua evangelizzazione presso i carcerati, che ha “imparato a conoscere non solo le qualità, ma anche le storie che si nascondono dietro ogni volto. Hai messo da parte la critica veloce e facile, che sempre paralizza, per imparare una cosa che tante persone possono impiegare anni a scoprire. Ti sei reso conto che, in molte persone che sono in prigione, non c’era il male, ma delle cattive scelte. Hanno sbagliato strada, e lo sanno, ma adesso vogliono ricominciare”.

La fiducia

In base a esperienze di questo tipo, il Santo Padre ha invitato tutti a ricordare che è proprio in tali esperienze che si palesa “uno dei doni più belli che l’amicizia con Gesù può offrirci. 'Lui è in te, Lui è con te e non se ne va mai'“. Tutti, infatti, “sappiamo che ci si può smarrire e correre dietro a illusioni che ci fanno promesse e ci incantano con una gioia appariscente, una gioia rapida, facile e immediata, ma che alla fine lasciano il cuore, lo sguardo e l’anima a metà strada. State attenti a coloro che vi promettono strade facili e poi vi lasceranno a metà strada! Quelle illusioni che, quando siamo giovani, ci seducono con promesse che ci anestetizzano, ci tolgono la vitalità, la gioia, ci rendono dipendenti e ci chiudono in un circolo apparentemente senza uscita e pieno di amarezza”. Un sentimento, questo, che potrebbe indurci a pensare che non vi sia via d'uscita. Ma è il Signore “il primo a dire: no, non è questa la via… Ci dice: 'Seguimi!'. Non per farci correre dietro a delle illusioni, ma per trasformare ognuno di noi in discepoli-missionari qui e ora. È il primo a confutare tutte le voci che cercano di addormentarvi, di addomesticarvi, di anestetizzarvi o farvi tacere perché non cerchiate nuovi orizzonti. Con Gesù, ci sono sempre nuovi orizzonti. Vuole trasformarci tutti e fare della nostra vita una missione”.

La luce della speranza

E' attraverso i giovani, ha precisato il Santo Padre, che “il futuro entra nel Madagascar e nella Chiesa… Il Signore è il primo ad avere fiducia in voi e invita anche voi ad avere fiducia in voi stessi, a essere i costruttori del futuro”. E' impossibile “essere un discepolo missionario da solo: abbiamo bisogno degli altri per vivere e condividere l’amore e la fiducia che il Signore ci dà. L’incontro personale con Gesù è insostituibile, non in maniera solitaria ma in comunità… Siamo invitati a scoprire il volto di Gesù nei volti degli altri”, ha precisato ricordando l'importanza dei legami familiari e della vita sociale, perché in una comunità, “cioè insieme, possiamo imparare a riconoscere i piccoli miracoli quotidiani, come pure le testimonianze di com’è bello seguire e amare Gesù”. Basta solo un “sì”, quello di coloro “che vogliono impegnarsi e che sono disposti a rischiare, che vogliono scommettere tutto, senza altra sicurezza che la certezza di sapere che sono portatori di una promessa. Quella ragazza di Nazareth oggi è la Madre che veglia sui suoi figli che camminano nella vita spesso stanchi, bisognosi, ma che desiderano che la luce della speranza non si spenga. Questo è ciò che vogliamo per il Madagascar, per ciascuno di voi e per i vostri amici: che la luce della speranza non si spenga”.

DM

Recent Posts

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

27 Aprile 2024

Beato Giovanni da Bitetto: una vita di silenzio e preghiera

Beato Giacomo da Bitetto, Laico frate minore Zara (Croazia), 1400 ca. - Bitetto (Bari), 1496…

27 Aprile 2024