Categories: Chiesa Cattolica

Il Papa a Santa Marta: “I cristiani non trasformino il servizio in potere”

Lottare contro le tentazioni che allontanano dal servizio. Questo il senso dell’omelia odierna di papa Francesco a Santa Marta. Lo spunto è offerto dal vangelo di oggi  e la parabola del “servo inutile”: “Qualcuno di noi consiglierebbe a questo servo di andare al sindacato a cercare un po’ di consiglio, per sapere come fare con un padrone così. Ma Gesù dice: ‘No, il servizio è totale’, perché Lui ha fatto strada con questo atteggiamento; Lui è il servo. E come tale è venuto a servire e non a essere servito: così lo dice, chiaramente. E così, il Signore fa sentire agli apostoli la strada di quelli che hanno ricevuto la fede, quella fede che fa miracoli. Sì, questa fede farà miracoli sulla strada del servizio”.

Un atteggiamento richiesto ad ogni fedele perché chi ha ricevuto il dono della fede e “non porta avanti questo dono sulla strada del servizio, diventa un cristiano senza forza, senza fecondità”. Da ciò deriva anche l’esclusività dell’agire cattolico e non si scappa: “O Dio o le ricchezze” spiega Francesco. Non ultima la gratuità, autentico segno del servizio cristiano: “Quando dico servizio, dico tutto: servizio a Dio nell’adorazione, nella preghiera, nelle lodi; servizio al prossimo, quando devo farlo; servizio fino alla fine, perché Gesù in questo è forte: ‘Così anche voi, quando avrete fatto tutto quello che vi è stato ordinato, adesso dite siamo servi inutili’. Servizio gratuito, senza chiedere niente”

Edith Driscoll

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024