Categories: Chiesa Cattolica

I filosofi cristiani: “Il pluralismo religioso non è un problema”

La diversità e il pluralismo di culture e religioni in India non sono un problema, ma un'opportunità. Anche quanti vivono nelle periferie o sono gruppi minoritari hanno un ruolo, e permettere loro di prosperare diventa il vero test della libertà. L'autentico progresso è il risultato dell'alleanza delle civiltà e non di uno scontro tra civiltà”. E' quanto afferma l'Associazione dei filosofi cristiani dell'India (Acpi), che nei giorni scorsi, a Guwahati (nell'India Nord orientale), ha svolto un seminario di studi sul tema: “L’ermeneutica del sospetto in India”. Come riporta l'Agenzia Fides, nel documento finale i filosofi denunciano la crescita di “un'ideologia fondata su un paradigma di esclusività e intolleranza“. Da qui l'invito rivolto a istituzioni, organizzazioni sociali e religiose, a costruire una società autenticamente pluralista, arricchita dai diversi apporti culturali e religiosi.

Promuovere la convivenza

“L'India è una terra che promuove la convivenza pacifica di culture, religioni, comunità e popoli. Il nostro patrimonio rivela la capacità di assorbire e assimilare diverse ideologie e filosofie, anche quando sembrano contraddirsi l'un l'altra. Gli indiani sono noti per l'apertura, la tolleranza e il rispetto verso tutti”, nota il testo finale. “Tuttavia – prosegue l'Acpi – negli ultimi tempi, vediamo l'intolleranza e la violenza verso coloro che appartengono a comunità minoritarie, verso dalit, tribali e persone che esprimono una qualsiasi forma di dissenso. Tendenze fondamentaliste e 'comunitariste', che sono in aumento, conducono a una sorta di totalitarismo, che esercita il controllo su ciò che si mangia, si pensa, si crede, si professa”.

No a fondamentalismo e violenza

I filosofi intravedono “un potente tentativo di controllare e manipolare la verità piegandola secondo propri interessi. Quanti sfidano le tendenze totalizzanti dei potenti sono ignorati, controllati, tacitati o persino assassinati”, denuncia il testo, citando alcuni “maestri indiani” come Ambedkar, Periyar, Narayana Guru, Pandita Ramabai, che hanno lottato contro credenze, tradizioni e ideologie che perpetuano paura, divisione e violenza.  Il testo, inoltre, sfida i filosofi indiani, appartenenti a ogni credo religioso, a “impegnarsi onestamente nella critica dei perpetratori di ideologie divisive e della falsa propaganda”, esprimendo la volontà di “promuovere l'apertura e la tolleranza verso il punto di vista altrui, impegnandoci in un dialogo fruttuoso che ci aiuterà ad arrivare alla verità”. E aggiungono: “Inclusività, trasparenza, pensiero liberale, apertura alla revisione sono alcuni dei principi essenziali”. “Denunciamo il comunitarismo e il fondamentalismo religioso che sono radicati nella paura, nell'avidità e nell'odio e distruggono il tessuto secolare della nostra nazione. La dignità di ogni uomo deve essere fortemente affermata e non essere sacrificata in nessun altare, sia esso politico, religioso, culturale o economico”, nota il documento finale. “Sosteniamo – prosegue – il diritto costituzionale alla libertà di espressione e la nostra libertà di esprimere il dissenso in modo pacifico. Sosteniamo il diritto dei media di essere indipendenti da tutti i tipi di coercizione e di denunciare secondo principi di libertà e giustizia”. Infine, dicendosi “radicati in una cultura di fiducia, con libertà e giustizia come ali”, i filosofi cristiani si impegnano con l'elaborazione delle idee e con le azioni “per una società egualitaria, attraverso lo sviluppo inclusivo, dando voce a chi non ha voce”.

redazione

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

“Rimanete in me e io in voi” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,1-8 https://www.youtube.com/watch?v=PywZEH2qHOs   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024