Categories: Chiesa Cattolica

HAJJ: 2 MILIONI DI MUSULMANI IN PELLEGRINAGGIO ALLA MECCA

Settembre per i mussulmani di tutto il mondo rappresenta il mese dell’Hajj, il pellegrinaggio alla Mecca, in Arabia Saudita. Il pellegrinaggio nella città sacra è il quinto pilastro dell’Islam ed è un atto obbligatorio che ogni musulmano deve compiere almeno una volta nella vita, se i suoi mezzi lo consentono, e deve essere compiuto solo a determinate condizioni. Il pellegrinaggio si svolge tra l’ottavo e il tredicesimo giorno del mese di Dhu l-hijjah, il 12º e ultimo mese lunare (fatto da 29 giorni) del calendario islamico. Quest’anno dovrebbe cadere tra il 09 e il 14 settembre.

Il pellegrinaggio costituisce un evento importante nella vita del credente islamico, perché rappresenta un mezzo di purificazione: lungo il cammino l’uomo chiede perdono per i suoi peccati e viene purificato attraverso il suo pentimento e la celebrazione dei riti obbligatori che prevedono – tra gli altri – il lavacro di purificazione completo del corpo, la settuplice circumambulazione in senso antiorario della Kaʿba, il lancio di 7 sassolini contro una delle 3 steli che rappresentano il diavolo, nonché la rasatura (o accorciamento per le donne) della capigliatura come espressione del ritrovato stato di purità.

Il luogo del pellegrinaggio è la grande moschea della Mecca che comprende la Ka’bah e la fonte di Zamzam. La Ka’bah è un edificio cubico situato più o meno al centro del grande cortile della moschea; nel suo lato orientale è collocata la pietra nera che è un blocco di minerale di colore nero e di origine sconosciuta già sacro ad Abramo e agli arabi preislamici.

Da molti anni le autorità saudite hanno fissato alla cifra approssimativa di 2 milioni il numero di pellegrini autorizzati ad adempiere al ḥajj (con l’eccezione del 2012 in cui la cifra ha superato le 3.161.000 presenze) e dal 2013 hanno stabilito che non si possa richiedere il permesso di compiere il Pellegrinaggio maggiore per più di una volta in un quinquennio.

Milena Castigli

Recent Posts

Proteste contro il G7: bruciate immagini dei leader

Con l'obiettivo di "disturbare il soggiorno dei rappresentanti", una folta schiera di attivisti climatici ha…

28 Aprile 2024

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024