Chiesa Cattolica

Dall’Asia all’Europa: preghiera a Maria per fermare la guerra

Basta guerra. “Chiediamo con tutto il cuore alla Madonna la sua intercessione. Perchè si possa raggiungere una tregua in Ucraina. Come inizio di un percorso di pace. E affinchè tra Corea del Nord e Corea del Sud si torni a una fase di dialogo. E di accoglienza del prossimo. Siamo certi che la Madonna si prende cura di noi, suoi figli”. La chiesa parrocchiale di Sanbon si trova nella diocesi di Suwon. Ed è dedicata alla “Beata Vergine Maria del Rosario”. E’ Veronica Yoon Seon-hee a coordinare la “Rosary Consecration Society”. Spiega: “Affidiamo alla Vergine Maria la dolorosa situazione della guerra. E la sofferenza di tante persone”.

Preghiera contro la guerra

La preghiera a Maria smuove le montagne. Alla Madre di Dio si affidano le “cause impossibili” tramite le preghiera del Rosario. Recitata in comunità. A testimoniare questa certezza di fede sono i cattolici dell’arcidiocesi di Seul  A ottobre dedicano un tempo quotidiano a pregare intensamente per la pace. In Ucraina e nella penisola coreana. In particolare, riferisce l’agenzia missionaria vaticana Fides, chiedono l’intercessione della Madonna di Fatima. Che, come ricorda l’arcidiocesi di Seul, “desiderava che tutti i fedeli pregassero il Rosario ogni giorno per la pace nel mondo“.

Fatima

Una celebrazione si è svolta in occasione del 105° anniversario della prima apparizione della Madonna a Fatima. Prima dell’Eucarestia i fedeli hanno recitato insieme il Rosario. E hanno acceso ceri. Pregando con l’intenzione del dono della pace per l’Ucraina, davanti alla statua della Madonna. Tra gli altri luoghi pienamente coinvolti nella speciale preghiera per la pace vi è il Santuario dei Martiri a Jeoldusan. Nell’area di Seul. Dove i fedeli si sono radunati. Su invito della sezione locale della Fondazione pontificia “Aiuto alla Chiesa che Soffre”. Invocando il dono della pace.

Giacomo Galeazzi

Recent Posts

San Pantaleone martire: ecco perché veniva chiamato “Anargiro”

San Pantaleone, medico, martire e patrono delle ostetriche Nicomedia (Turchia), ?- Nicomedia, 305 ca. Il…

27 Luglio 2024

Bread for Women: un progetto per dare dignità alle donne afghane

La popolazione afghana vive in uno stato di estrema povertà con la maggior parte dei…

27 Luglio 2024

Tutela della Casa Comune e fraternità, i pilastri della politica dei cristiani

Papa Francesco, nel corso del suo pontificato, ha più volte sottolineato che, la politica, resta…

27 Luglio 2024

La straordinaria attualità del pensiero di De Gasperi

I settant’anni dalla morte di Alcide De Gasperi costituiscono l’occasione per riprendere gli assi portanti…

27 Luglio 2024

La missione a cui non possiamo abdicare

Nella società del nostro tempo, purtroppo, la solitudine è una realtà molto diffusa, soprattutto tra…

27 Luglio 2024

Un cimitero di guerra: vite spezzate indimenticabili

Per odiare la guerra bisogna visitare un cimitero di guerra. L’estate scorsa, per un voto,…

27 Luglio 2024