Chiesa Cattolica

Alla sala della Spogliazione il piano per le fragilità

Nel segno di San Francesco a sostegno delle fragilità. Si è svolto nella sala della Spogliazione di Assisi, l’evento “La parola al territorio: criticità ed urgenze delle persone con disabilità e le loro famiglie”. L’iniziativa è patrocinata dalla Regione Umbria. E promossa dal Garante regionale per i diritti delle persone con disabilità, Massimo Rolla. Un appuntamento in continuità con il piano d’azione elaborato e presentato dallo stesso Osservatorio regionale per la condizione delle persone con disabilità. Prima gli interventi istituzionali. La vicepresidente dell’Assemblea legislativa nonché presidente dell’Osservatorio per la condizione delle persone con disabilità, Paola Fioroni. Monsignor Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino. L’assessore Paolo Mirti, in rappresentanza del Comune di Assisi.

Foto di Possessed Photography su Unsplash

Per le fragilità

Si sono susseguiti gli interventi di 21 associazioni del territorio regionale. Sono state attenzionate, in particolare le problematiche che necessitano interventi in tempi brevi. Vari i temi comuni di tutte le associazioni. Cioè una accessibilità al sistema sanitario regionale ed in particolare al sistema ospedaliero attento alle esigenze di ogni singola persona con disabilità, in particolare alle cure. Una formazione necessaria in ogni ambito sia per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità e sia nel settore della salute. La necessità di potenziare i servizi di neuropsichiatria infantile e dell’età adulta. Un percorso scolastico che favorisca un orientamento interno per l’accesso al mondo del lavoro. Un adeguato ed auspicabile potenziamento del Percorso diagnostico terapeutico assistito regionale. Attraverso lo sviluppo di politiche attive in ogni ambito ed una maggiore competenza, conoscenza e divulgazione dei progetti individuali (con adeguata formazione).

Giacomo Galeazzi

Recent Posts

Giubileo 2025, Papa Francesco: “Sia occasione per tutti per rianimare la speranza”

Papa Francesco nella Basilica di San Pietro, nella solennità dell'Ascensione presiede la cerimonia di consegna…

9 Maggio 2024

Roccella contestata agli Stati Generali della Natalità, la solidarietà di Mattarella

La ministra per la Famiglia Eugenia Roccella è stata pesantemente contestata durante il suo intervento…

9 Maggio 2024

Il governo lancia campagna contro la droga: le dichiarazioni di Tajani e Mantovano

Il vicepremier, Antonio Tajani, e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, sono intervetnuti…

9 Maggio 2024

Poliziotto accoltellato a Milano: è grave. Arrestato un uomo

Un agente di polizia è stato gravemente accoltellato nei pressi della stazione di Lambrate a…

9 Maggio 2024

Btp Valore: in tre giorni sottoscrizioni per 8,7 miliardi

Le sottoscrizioni di Btp Valore sono in aumento e, a meta della penultima giornata dell’offerta,…

9 Maggio 2024

Unrwa: “C’è bisogno di un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza”

L’agenzia dell’Onu per i rifugiati palestinesi, meglio conosciuta con l’acronimo di Unrwa, in un messaggio…

9 Maggio 2024