Categories: Chiesa Cattolica

Firmato il protocollo per studenti siriani rifugiati

Sono stati firmati dodici accordi di cooperazione nel campo dell’istruzione con il direttore della Caritas Giordania, Wael Suleiman, a beneficio degli studenti siriani rifugiati. Lo rende noto il Patriarcato latino di Gerusalemme. Gli accordi – siglati lo scorso 12 novembre da padre Wissam Mansour, direttore generale delle Scuole del Patriarcato latino in Giordania – aiuteranno a servire circa 4mila rifugiati siriani che frequentano dodici scuole del Patriarcato latino in otto governatorati in Giordania: Amman, Zarqa, Madaba, Karak, Ajloun, Mafraq, Irbid e Balqa.

Autobus e scuole

Il partenariato, che è finanziato dall’Ufficio per la popolazione, i rifugiati e le migrazioni (Prm) e dal governo tedesco attraverso la Caritas Germania, sosterrà il processo di apprendimento e l’ambiente educativo degli studenti nelle scuole. La Caritas Giordania permetterà a 153 studenti iracheni di iscriversi a quattro scuole cattoliche in Giordania per l’anno accademico 2019-2020, l’associazione Habibi Valtiberina terrà lezioni pomeridiane per bambini nella scuola del Patriarcato latino di Hashimi settentrionale e offrirà corsi di formazione professionale di cucito per donne. Gli autobus dei governatorati trasporteranno i rifugiati dai campi alle scuole, dove si tengono lezioni pomeridiane per 3-4 ore. Nell’aprile dello scorso anno, grazie alle donazioni dei parrocchiani di Mafraq, della Tenenza dell’Ordine del Santo Sepolcro di Montreal e dell’Œuvre d’Orient, è stato acquistato un autobus per la parrocchia di San Giuseppe, contribuendo così a ridurre i costi di noleggio degli autobus per lo stesso scopo. Questi accordi si affiancano ad altri analoghi che la Caritas Giordania si impegna a realizzare per fornire alcuni diritti fondamentali ai rifugiati siriani e iracheni indigenti in fuga dalle guerre e dall’oppressione. Proprio lo scorso ottobre, la Francia ha firmato due accordi con la Caritas Giordania e l’Associazione “Habibi Valtiberina” che si propongono di assistere i rifugiati iracheni. 

Milena Castigli

Recent Posts

L’Inter festeggia, avanza l’Atalanta

La domenica del pallone ci regala lo splendido spettacolo di una Milano (nerazzurra) in festa.…

28 Aprile 2024

Proteste contro il G7: bruciate immagini dei leader

Con l'obiettivo di "disturbare il soggiorno dei rappresentanti", una folta schiera di attivisti climatici ha…

28 Aprile 2024

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024