Categories: Chiesa Cattolica

FILIPPINE, IL MOVIMENTO SILSILAH: “MUSULMANI E CRISTIANI SONO CHIAMATI A EMULARE L’UN L’ALTRO NEL BENE”

Dal 18 giugno al 18 luglio si terrà il Ramadan, il mese sacro alla comunità islamica e in occasione di questo appuntamento così importante,  il movimento per il dialogo tra musulmani e cristiani “Silsilah”, ha inviato un messaggio, diffuso dall’agenzia Fides, per far riflettere sui “nuovi e allarmanti problemi di violenza nel mondo”.

“In un momento in cui le persone vengono uccise perché appartengono a una religione o a un gruppo specifico, è importante ricordare il valore della vita, e riaffermare la nostra origine comune che ci dà la stessa dignità di creature dello stesso Dio. – si legge nel testo – Urge riflettere sui nuovi e allarmanti problemi di violenza presenti nel mondo, nelle Filippine e in particolare a Mindanao. La presenza di movimenti più radicali che sostengono la violenza religiosa, ci porta a riflettere e a chiedere: Perché c’è così tanta violenza?”.

Inoltre nel messaggio viene ricordata la lettera aperta che 126 leader musulmani del mondo hanno firmato a settembre 2014 e nella quale hanno condannato le barbarie, le atrocità, le distruzioni e le violenze perpetrate per mano dello Stato Islamico.

Il Silsilah ha inoltre lanciato un appello “a quanti hanno autorità, ai leader musulmani in particolare, perché si muovano con più determinazione contro tutte le forme di estremismo emergenti qua e là, in nome dell’Islam. questo è urgente per proteggere l’identità della religione islamica e salvare il processo di pace a Mindanao”.

I responsabili del movimento inoltre sottolineano come costruire la pace sulla paura non abbia nessuna efficacia. “Ci auguriamo che il mese di Ramadan sia davvero un momento del ‘grande jihad’ che è ‘lotta di purificazione’ dei cuori e delle menti da ogni forma di violenza. – prosegue il testo – Questo e il cammino spirituale che l’islam si propone e ribadisce in particolare durante il mese di Ramadan, e che i cristiani apprezzano e rispettano”. “Musulmani e cristiani sono chiamati a emulare l’un l’altro nel bene se vogliono salvare il mondo. – conclude il testo – La pace nel mondo e di Mindanao si può costruire solo sull’amore e sul rispetto reciproco”.

Autore Ospite

Recent Posts

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024

Il Papa agli artisti: “Il mondo ha bisogno dell’arte: è una città-rifugio”

Un desiderio realizzato, quello di essere alla Biennale d'Arte di Venezia. Lo ha rivelato Papa…

28 Aprile 2024

Il Papa alle detenute della Giudecca: “La reclusione può essere un nuovo inizio”

Un incontro profondo e delicato, a contatto con la sofferenza e la speranza insieme. Papa…

28 Aprile 2024

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

“Rimanete in me e io in voi” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,1-8 https://www.youtube.com/watch?v=PywZEH2qHOs   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

28 Aprile 2024