Categories: Chiesa Cattolica

“Fidiamoci di Dio, in silenzio, come San Giuseppe”

Giseppe, nonostante i dubbi e i problemi che gli erano posti innanzi a causa della gravidanza di Maria, in silenzio, si è fidato di Dio e, in silenzio, si è fatto carico della “paternità e del mistero” che la sua sposa portava in grembo. “E se Gesù uomo ha imparato a dire 'papà' a Dio, lo ha imparato grazie testimonianza di Giuseppe: l’uomo che custodisce, che fa crescere, che porta avanti ogni paternità e ogni mistero” senza “prende nulla per sé”. Con queste parole, Papa Francesco commenta le letture proposte dalla liturgia del giorno. Descrive la figura di San Giuseppe, delle sue paure e della sua fede in Dio, sottolineando come la sua presenza silenziosa debba essere d'esempio per tutti i credenti.

Fede e obbedienza

Nel suo discorso, Bergoglio mette in luce le emozioni provate da Giuseppe quando in Maria iniziarono ad essere “visibili” i segni della gravidanza. Fa notare i tanti “dubbi” dell’uomo, il suo “dolore”, la sua “sofferenza”, i sentimenti provati mentre tutt’intorno le persone del paese iniavano a mormorare, “le chiacchierone”. “Non capiva – spiega Francesco – ma sapeva che Maria era una donna di Dio e così decise di lasciarla in silenzio senza accusarla pubblicamente”. E questo fino a quando non “intervenne il Signore con un angelo in sogno, che gli spiegò come il bambino generato in lei venisse dallo Spirito Santo”. E Giuseppe “credette e obbedì”. Certamente, fa notare il Papa, egli “lottava dentro ma in quella lotta riusciva ad ascoltare la voce di Dio che gli diceva 'Alzati'“, quella stessa parola che nella Bibbia sta a significare l'inizio di una missione. “Alzati, prendi Maria, portala a casa tua, gli diceva quella voce -. Fatti carico di questa situazione, prendila in manoe vai avanti”. Poi aggiunge: “Giuseppe non è andato dagli amici a confortarsi, non è andato dallo psichiatra perché interpretasse il sogno… no: credette. E’ andato avanti e ha preso in mano la situazione”. Poi si domanda: “Ma cosa doveva prendere in mano, Giuseppe? Qual era questa situazione? Di cosa Giuseppe doveva farsi carico?”. “Di due cose. Della paternità e del mistero”, è la risposta del Pontefice.

La paternità

“Giuseppe si fece carico di una paternità che non era sua, veniva da Dio. E l'ha portato avanti con quello che significa”, ovvero, “non solo sostenendo Maria e il bambino, ma anche farlo crescere, insegnargli il mestiere, portarlo alla maturità di uomo”. “Fatti carico della paternità che non è tua, è di Dio – aggiunge -. E questo senza dire una parola. Nel Vangelo non c’è alcuna parola detta da Giuseppe. Lui è l’uomo del silenzio, dell’obbedienza silenziosa“.

#show_tweet#

Il mistero di Dio

Ma San Giuseppe è anche l’uomo che “prende in mano il mistero“. Per spiegare questo secondo aspetto, il Papa si serve della prima lettura (cfr. Ger 23, 5-8): “Si tratta del mistero di ricondurre il popolo a Dio”, ovvero “della ri-Creazione” che, come la definisce la liturgia, è “più meravigliosa della Creazione”. Lo sposo di maria si fa carico di questo “mistero” “con il suo silenzio e con il suo lavoro fino al momento che Dio lo chiama a sé”. Di lui, spiega il Pontefice, “che si è fatto carico della paternità e del mistero, si dice che era l’ombra di Dio Padre. E se Gesù uomo ha imparato a dire 'papà', al suo Padre che conosceva come Dio, lo ha imparato dalla vita, dalla testimonianza di Giuseppe”. Poi conclude: “Giuseppe è l’uomo che custodisce, che fa crescere, che porta avanti ogni paternità e ogni mistero, ma non prende nulla per sé. E' il 'grande' del quale Dio aveva bisogno per portare avanti il mistero della ri-conduzione del popolo verso la nuova Creazione”. 

Fabio Beretta

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024