Chiesa Cattolica

La fede come antidoto al “mondo consumistico”. L’esempio della Beata Chiara Luce Badano

La fede come programma di vita. La diocesi di Isernia-Venafro esorta i giovani a pregare nel ricordo della Beata Chiara Luce Badano. La Chiesa molisana ha rivolto un appello alle nuove generazioni. Nella sera in cui il “mondo del consumismo” ha festeggiato Halloween”. Una proposta basata sulla testimonianza della Beata Chiara Luce Badano. Un esempio di fede da condividere nella chiesa di Santa Maria Assunta a Isernia. L’invito della diocesi è arrivato attraverso una nota del direttore dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, don Francesco Bovino. “L’occasione – spiega – viene data dall’anniversario della nascita della Beata Chiara Luce Badano. La ragazza ligure beatificata nel 2010 da Benedetto XVI rappresenta per la Chiesa un esempio fulgido di santità giovanile. Che brilla in maniera del tutto nuova nel firmamento cristiano“.

Esempio di fede

Oltre al vescovo diocesano monsignor Camillo Cibotti è intervenuta anche Ivana Pianta. La confidente e guida spirituale di Chiara Luce Badano ha raccontato la propria esperienza. A contatto diretto con la santità della giovane beata. Chiara Badano è nata a Sassello (Savona) il 29 ottobre 1971. Fu un’appartenente al movimento dei focolari. Morì il 7 ottobre 1990, poco prima di compiere 19 anni, a causa di un osteosarcoma. Dichiarata venerabile dalla Chiesa cattolica il 3 luglio 2008, fu beatificata il 25 settembre 2010. Tra le ragioni addotte per la canonizzazione figurano la dedizione alla cura di bambini e anziani . E il comportamento definito “eroico” davanti alla malattia. In aggiunta a ciò una commissione religiosa certificò come “miracolosa” la guarigione, attribuita all’ intercessione di Chiara Luce Badano, di un giovane triestino Andrea Bartole. Affetto da meningite fulminante in fase terminale.  La data del culto a lei dedicato è occasione di riflessioni e incontri di preghiera in numerose diocesi.
Giacomo Galeazzi

Recent Posts

Il Messico vuole rivedere l’accordo Usmca

Il ministero dell'Economia messicano ha istituito un gruppo di lavoro con membri pubblici e privati…

9 Maggio 2024

Biden risoluto: “Stop alle armi Usa se Israele invade Rafah”

La guerra in Medioriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 216. Clamorosa svolta del…

9 Maggio 2024

Inondazioni in Brasile: oltre 100 morti, migliaia di sfollati

Le devastanti inondazioni nel sud del Brasile hanno causato oltre 100 morti e migliaia di…

9 Maggio 2024

San Pacomio, l’iniziatore della vita monastica cenobitica

San Pacomio, abate, Alto Egitto, 292 ca. Alto Egitto 9/05/347. E' una delle figure più…

9 Maggio 2024

“La tristezza si cambierà in gioia” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 16,16-20 https://www.youtube.com/watch?v=Ykt2PEFj_U0   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

9 Maggio 2024

Il grido della Chiesa per le stragi in Congo

Sos Congo. Il Coordinamento della società civile di Bukavu chiede al Consiglio di Sicurezza dell’Onu…

9 Maggio 2024