Chiesa Cattolica

Luoghi delle fede senza barriere: accessibilità per chiese, monumenti e arte sacra

Sui sentieri della fede. La Diocesi di Senigallia (Ancona) ha sottoscritto un protocollo d’intesa con i Comuni e le parrocchie di Castelleone di Suasa (Ancona), Corinaldo (Ancona) e Mondolfo (Pesaro Urbino) per valorizzare in chiave turistico-religiosa, all’insegna dell’accessibilità, il territorio a cavallo del fiume Cesano. L’accordo è stato siglato dal vescovo di Senigallia monsignor Franco Manenti. Dai sindaci di Castelleone di Suasa Carlo Manfredi, di Corinaldo Gianni Aloisi e di Mondolfo Nicola Barbieri, da don Luigi Imperio, parroco di Corinaldo (parrocchia di san Pietro Apostolo) e Castelleone di Suasa (parrocchia santi Pietro e Paolo). E e don Emanuele Lauretani, parroco di Mondolfo (parrocchia di santa Giustina).

Fede e Giubileo

Lo scopo è istituire, in vista dell’imminente Anno Giubilare indetto per il 2025, un tavolo di lavoro permanente. Per ideare varie iniziative e favorire lo sviluppo del territorio sul piano turistico, culturale, sociale, ambientale, economico e di pellegrinaggio. Migliorandone l’accessibilità. Alla base del progetto, la volontà di aprire a tutte le persone un territorio ricco di siti di interesse storico-culturale. Aumentando la fruibilità di luoghi, chiese, monumenti. In quest’ottica verranno non solo predisposti supporti per chi ha difficoltà a camminare. Ma anche ideati percorsi e realizzate installazioni. L’obiettivo è ridurre il divario con le persone con disabilità cognitive, visive o uditive. Tra le prime iniziative nel progetto sviluppato dalla cooperativa sociale “Undicesimaora” su mandato della diocesi marchigiana ci sarà lo studio del progetto “Iter Suasanum“. Un cammino tra storia e fede che coinvolgerà comuni, enti e parrocchie.
Giacomo Galeazzi

Recent Posts

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

27 Aprile 2024