Chiesa Cattolica

Caritas, la cultura del dono nella campagna sociale “Raccolta farmaci solidali”

Farmaci per chi non può permetterseli. “Segno di una ‘rete’ importante che stiamo costruendo. Per puntare sempre più a camminare insieme a servizio di tutti i fratelli poveri. Grazie all’aiuto delle farmacie comunali. E dei nostri volontari che hanno contribuito a creare, durante la raccolta dei medicinali, la cultura del dono”, spiega al Sir il direttore della Caritas diocesana di Perugia-Città della Pieve. Don Marco Briziarelli presenta la campagna sociale “Raccolta farmaci solidali”. Condotta in sinergia da Afas-Farmacie comunali e Caritas di Perugia.

Raccolta farmaci

Alla presentazione dell’iniziativa sono intervenuti anche il presidente Afas, Antonio D’Acunto. Il direttore generale Afas, Raimondo Cerquiglini. E Paolo Rellini, cofondatore della piattaforma Regusto. Un brand della start up Recuperiamo s.r.l.  La campagna Afas-Caritas di Perugia rappresenta il primo caso pilota a livello nazionale. Con una donazione di farmaci tracciata. Digitalizzata. E resa trasparente attraverso il modello innovativo di “sharing for charity”. E alla tecnologia blockchain fornita dalla piattaforma Regusto. A marzo 2021 è stata avviata la “Raccolta farmaci solidali” da banco e alimenti per l’infanzia. Da allora sono stati donati dalla clientela Afas prodotti per complessivi euro 22.713,58. 59,9% di farmaci. 36,6% di latte, omogeneizzati e creme. 3,5% di prodotti per l’infanzia non-food come i pannolini. “Al di là degli obiettivi raggiunti- evidenzia il direttore Caritas– c’è stata una risposta importante nella crescita della cultura del dono. Mai come oggi abbiamo bisogno di sentirci tutti animati alla carità”.

Gianluca Franco

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024