Categories: Chiesa Cattolica

Dossier su povertà ed emergenze sociali a Roma

Sarà un appuntamento di grande rilievo per la Diocesi di Roma quello in programma domani alle 9.30 nell’Aula Magna della Pontificia Università Lateranense, dove si svolgerà l’assemblea di inizio anno della Caritas di Roma con la presentazione del programma pastorale 2017-2018 dal titolo “Non lasciamoli soli”. Un appuntamento importante anche perché verrà presentato il rapporto “La povertà a Roma: un punto di vista”, alla vigilia della prima Giornata mondiale dei poveri che si terrà domenica 19 novembre, preceduta da una veglia nella basilica di S. Lorenzo fuori le mura.

La “lectio” del vicario

L’assemblea si aprirà con la “lectio divina” sulla parabola del Buon Samaritano. Intitolata “Andate e fate anche voi lo stesso”, sarà guidata dal vicario del Papa, l’arcivescovo Angelo De Donatis. Seguiranno gli interventi di padre Paolo Benanti, dell’Università Gregoriana, con la relazione “L’esperienza educativa nel tempo dei social e delle tecnologie digitali: crescere nel digital age”. Quindi il sociologo Giancarlo Cursi, dell’Università Salesiana, affronterà il tema “La pedagogia della carità nelle sfide educative del nostro tempo: famiglia-parrocchia-scuola, insieme per crescere nell’amore”. Successivamente il direttore della Caritas di Roma, monsignor Enrico Feroci, presenterà il Programma pastorale, l’Annuario e il Rapporto sulla povertà realizzati dall'organismo diocesano.

Il rapporto

Il dossier è un volume di 240 pagine che affronta attraverso dati e testimonianze alcune tra le maggiori emergenze sociali della Capitale: “La povertà socio-economica”; “L’integrazione”; “Salute, dipendenze, disabilità”; “Educazione e cittadinanza”. La pubblicazione, suddivisa in otto ambiti, è uno dei tre strumenti offerti alle parrocchie per il nuovo anno pastorale – insieme all’Annuario con le proposte di riflessione e di volontariato e il Sussidio per i “tempi forti” di Avvento e Quaresima – per interpretare quell’agire pastorale testa-cuore-mani indicato dal Santo Padre nel discorso di apertura del Convegno diocesano.

 

Salvatore Caporale

Recent Posts

Gottardo di Hidesheim, il santo che resuscitò i morti per poterli confessare

San Gottardo di Hidesheim, vescovo benedettino Reichersdorf (Germania), 960 – Hildesheim (Germania), 5/05/1038. Il padre,…

5 Maggio 2024

“Rimanete nel mio amore” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,9-17 https://www.youtube.com/watch?v=b6EOQ-Tx-Os   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

5 Maggio 2024

Salute mentale dei minori: la tutela necessaria

Allarme salute mentale nelle nuove generazioni: tra droghe, depressione e cyber-pericoli. I disturbi mentali sono…

5 Maggio 2024

Da Gregorio XVI alle sfide della globalizzazione: testimonianza diocesana

La diocesi di Trapani celebra il 180° anniversario della fondazione: fu istituita il 31 maggio 1844…

5 Maggio 2024

Bullismo genitoriale: origini del fenomeno e ricadute sociali

Il “bullismo genitoriale”, esercitato da padri o madri nei confronti dei figli, attraverso dei comportamenti violenti…

5 Maggio 2024

Cosa significa amare e donarsi all’altro

Dio non ci chiede di essere perfetti, dei soldatini che non sbagliano mai. Ci chiede…

5 Maggio 2024