Chiesa Cattolica

In Calabria è la arcidiocesi di Crotone-Santa Severina a difendere i pescatori

A difesa dei pescatori. Piena solidarietà e sostegno ai pescatori del crotonese in protesta da due settimane. Ad esprimerli è l’arcidiocesi di Crotone-Santa Severina. In un appello dell’Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro. L’arcidiocesi calabrese sostiene la vertenza dei pescatori. Che ha portato le marinerie di Crotone e di Le Castella a proclamare lo stato di agitazione permanente. Con un sit-in di protesta sul molo Giunti del porto di Crotone. Ci sta a cuore la sorte di un comparto che conta più di 300 lavoratori. Con un indotto che arriva a comprendere circa mille addetti”.
Quello che i pescatori denunciano è “il mancato versamento delle royalties dal 2014 ad oggi. Per cui rivendicano la possibilità di ridefinire le regole. Quelle della distribuzione delle royalties per le annualità future”.

Appello per i pescatori

Di qui la necessità di “convocare un tavolo tecnico alla Regione Calabria. Per rivedere l’accordo quadro del 2017. Che di fatto ha escluso i pescatori dai benefici delle royalties. E sulla possibilità di stipulare un nuovo accordo quadro nel 2022. Che comprenda anche gli anni 2020-2021”. Il versamento delle royalties ai pescatori, già provati dalla crisi Covid, non è un “aiuto di Stato”. Ma, secondo l’arcidiocesi, “un risarcimento giusto e dovuto a questo comparto. Che ha subito un restringimento significativo del bacino di mare in cui pescare. A causa dell’attività estrattiva svolta nei mari di Crotone dalle piattaforme“.

 

Occorre, secondo l’arcidiocesi, “elaborare una strategia comune in difesa dei diritti che la legge riconosce a questi lavoratori. Nel lanciare questo appello riteniamo di rispondere alle reali esigenze del nostro territorio. Che versa in una ‘crisi di speranza’ amplificata dall’attuale pandemia”. L’obiettivo è “recuperare la passione condivisa per una comunità di appartenenza e di solidarietà. Alla quale destinare tempo, impegno e ben. Il ‘si salvi chi può’ si tradurrà rapidamente nel “tutti contro tutti“, e questo sarà peggio di una pandemia”. Come afferma il Papa nell’enciclica “Fratelli tutti”.

Gianluca Franco

Recent Posts

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024