Categories: Chiesa Cattolica

Ci sarà un ambasciatore per la libertà religiosa?

La piattaforma on-line CitizenGo chiede all'Unione europea di dotarsi di un Ambasciatore Europeo permamente per la Promozione della Libertà Religiosa nel mondo. Lo fa attraverso una petizione on-line.

Come si legge sul sito dell'organizzazione, il Parlamento europeo nel 2016 ha riconosciuto ufficialmente il genocidio dei cristiani, degli yazidi e di altre minoranze religiose compiuto dai terroristi islamici dell'Isis in Medio Oriente. All'epoca, l'Europarlamento chiese anche la creazione di un Rappresentante Speciale per la Libertà religiosa e di credo nel mondo per prevenire il ripetersi di tragedie simili. Dopo di che è stato incaricato un Consulente speciale della Commissione Europea per la Cooperazione e lo Sviluppo Internazionale, ma il suo mandato – spiega la piattaforma CitizenGo – operativo è solo temporaneo, privo di una missione generale sul tema e privo di propri mezzi finanziari per promuovere la causa della Libertà religiosa nel mondo. Il prossimo 15 gennaio il Parlamento Europeo è chiamato a votare il rapporto sul mandato dell'Inviato Speciale per la Libertà religiosa nel mondo: CitizenGo chiede che in quella occasione si chieda ufficialmente la trasformazione di una figura incerta e temporanea in un vero e proprio Ambasciatore Europeo permamente per la Promozione della Libertà Religiosa nel mondo. Si tratterebbe – spiegano i promotori dell'iniziativa – di “una nuova istituzione europea con un proprio mandato generale e specifico, integrato con la politica estera e internazionale dell'Ue, dotato di un prorpio ufficio e di proprie risorse economiche”. CitizenGo dunque avverte: “A maggio si voterà per il rinnovo del Parlamento Europeo e tutti noi valuteremo con attenzione chi ha lavorato per la causa della Libertà religiosa nel mondo e chi no”.

redazione

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024