Chiesa Cattolica

Ascolto e consultazione: la proposta della Chiesa ambrosiana

Chiesa ambrosiana in uscita, in ascolto delle fragilità e delle marginalità. Con il Pontificale presieduto in Duomo dall’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, si è aperto ufficialmente il nuovo anno pastorale della diocesi ambrosiana. “Viviamo di una vita ricevuta”. E’ questo il titolo della proposta pastorale della Chiesa ambrosiana per l’anno 2023-2024. Monsignor Delpini parla di un “programma di lavoro” per gli anni a venire. E nasce da “un ascolto e una consultazione”. Sono stati coinvolti i consigli diocesani (presbiterale e pastorale), così come persone che “hanno ritenuto di far pervenire osservazioni e proposte“.

Chiesa ambrosiana

“Punto di partenza irrinunciabile – si legge nel testo, disponibile in tutte le librerie cattoliche – è la professione di fede che riconosce la vita come dono di Dio. in questo senso si deve intendere la vita come vocazione ad amare“. Alla radice della riflessione di monsignor Delpini c’è una critica radicale dell’individualismo contemporaneo. E “all’illusione di essere padroni e arbitri insindacabili della propria esistenza”. A questa visione si contrappone la proposta cristiana. E partendo da queste premesse l’arcivescovo di Milano ha descritto anche lo stile e le attenzioni con cui la comunità cristiana è chiamata ad accompagnare ogni persona. Interpretando l’esistenza come dono e come vocazione. Nel vivere la sessualità e l’affettività, nell’accoglienza di una nuova vita e nella costruzione di una famiglia. Nell’esperienza lavorativa o nell’età anziana.

Per il futuro

“La comunità cristiana ha la responsabilità di proporre percorsi di educazione affettiva, sessuale, relazionale- sostiene monsignor Delpini-. Affinché chi segue Gesù impari ad amare come Gesù ha amato. Accogliendo con gratitudine la grazia e la responsabilità dell’amore fecondo che genera figli e figlie per il futuro del mondo e della Chiesa“.
Giacomo Galeazzi

Recent Posts

Hamas diffonde video di un ostaggio: “Morto per ferite dopo raid israeliano”

Due filmati rilasciati da Hamas a poche ore di distanza l'uno dall'altro, sulla sorte di…

11 Maggio 2024

Da metà maggio Italia divisa: caldo al Sud e piogge al nord

Il Weekend appena iniziato sarà all'insegna dell'Estate, ma già da lunedì torna il maltempo al…

11 Maggio 2024

Papa Francesco: “La guerra è sempre una sconfitta”

In un pianeta in fiamme, dove si cade nell'inganno della guerra, è riconoscere la propria…

11 Maggio 2024

Banco alimentare recupera oltre 23 tonnellate di cibo

21 tonnellate di cibo sono state recuperate da Banco Alimentare al termine di Cibus, la…

11 Maggio 2024

Scollamento ospedali-servizi territoriali e ricoveri impropri: l’indagine Fadoi

La carenza di comunicazione tra ospedali e servizi sanitari territoriali comporta che otto pazienti su…

11 Maggio 2024

Le nuove “parole ponte” per la fraternità

Parole che, come dei ponti, consentono alle persone di avvicinarsi, riducendo distanze che non sono…

11 Maggio 2024