Chiesa Cattolica

Appello Cei per il dialogo: “Lavorare insieme e creare sinergie attraverso l’ecumenismo”

Prosegue l’impegno ecumenico e interreligioso della Cei. “Papa Francesco ci sprona a passare dall’io al noi”, evidenzia monsignor Stefano Russo. “Questo invito riguarda lo stile pastorale. Il nostro essere Chiesa- evidenzia il segretario generale della Cei-. Costituisce un’indicazione rivolta anche ai delegati diocesani. Per lavorare insieme. Creare sinergie. Da soli non si va da nessuna parte”.  Monsignor Russo è intervenuto a una “tre giorni” di lavoro. Promossa dall’Ufficio ecumenismo e dialogo della Cei. E ha ricordato pionieri e profeti della “storia ecumenica e interreligiosa della Chiesa che è in Italia. Hanno avviato processi che oggi ci permettono di fare ulteriori passi significativi”. Si tratta ora di andare avanti. Impegnandosi affinché “l’ecumenismo e il dialogo non siano più questioni riservate agli addetti ai lavori. Ma entrino nel vissuto quotidiano dell’azione pastorale delle nostre diocesi”.

Orizzonte Cei

Di qui la “programmazione condivisa” della Cei. Per “camminare insieme. Nell’ orizzonte di un’azione permanente”, puntualizza il segretario generale della Cei. In questo “orizzonte” si inserisce la costituzione di un Osservatorio permanente. Monsignor Russo lo definisce “un segno profetico per la Chiesa che è in Italia”. Si tratta di uno strumento che può aiutare a conoscere meglio la situazione attuale. “In vista di una valorizzazione della dimensione locale. Dell’individuazione di competenze e strategie adottabili e replicabili nei diversi contesti. E di un confronto a più livelli. Grazie ad una rete capillare sarà possibile raccogliere elementi. Utili non solo a fotografare lo status quo. Ma anche ad immaginare piste di riflessione e azione”, evidenzia al Sir il vescovo Russo.

Mons. Stefano Russo, Segretario Generale della Cei

 

Paola Anderlucci

Recent Posts

Francesco: “Lo Spirito Santo ci porti ad aprire porte di pace”

Pregare lo Spirito Santo, nel giorno di Pentecoste, affinché effonda l'armonia. Tanto necessaria al nostro…

19 Maggio 2024

Fico, condizioni in miglioramento: “Prognosi positiva”

Migliorano le condizioni di Robert Fico. Il premier slovacco, ferito a colpi d'arma da fuoco…

19 Maggio 2024

Pentecoste, il Papa: “L’annuncio è andare oltre le barriere, anche etniche e religiose”

Contemplare l'azione dello Spirito Santo significa anche essere pronti a riceverne il dono. E quell'azione,…

19 Maggio 2024

Valanga sul Pigne d’Arolla: travolti due escursionisti

Una valanga si è distaccata dal costone del Pigne d'Arolla, in Svizzera, travolgendo due escursionisti.…

19 Maggio 2024

Raid sul Nuseirat, il campo profughi di Gaza

Un violento raid ha colpito il campo profughi di Nuseirat, nella Striscia di Gaza. A…

19 Maggio 2024

“Vi guiderà a tutta la verità” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,26-27; 16,12-15 https://www.youtube.com/watch?v=wYp4mRDAah8 In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

19 Maggio 2024