Categories: Chiesa Cattolica

BERGOGLIO SCRIVE AL VESCOVO DI VENTIMIGLIA: “GRAZIE PER LA SOLIDARIETÀ CON I PROFUGHI”

Il Papa ha inviato una lettera a mons. Antonio Suetta, vescovo di Ventimiglia, in risposta a un messaggio del presule che voleva far conoscere al Pontefice la difficile situazione della città per la presenza di numerosi migranti e profughi che aspirano a varcare il vicino confine italo-francese. Francesco si dice “spiritualmente vicino con l’affetto e la preghiera” all’intera Diocesi e a quanti “si adoperano per venire incontro alle necessità di questa gente che scappa dalla guerra e dalla violenza, in cerca di speranza e di un futuro di pace”.

Esprime la propria gratitudine “per gli sforzi” che la “comunità diocesana sta dispiegando con ammirevole carità evangelica, ponendo risorse umane, logistiche ed economiche a sostegno di questi nostri fratelli e sorelle che vivono un immenso dramma”. Incoraggia, infine, il vescovo, i sacerdoti, le persone consacrate, gli operatori pastorali e le varie realtà ecclesiali “a proseguire nel generoso impegno dell’accoglienza e della solidarietà, per diventare sempre più ‘Chiesa in uscita’, annunciatrice gioiosa del Vangelo della misericordia e testimone di speranza”.

La lettera del Pontefice giunge a pochi giorni dalla notizia, diffusa dai principali giornali italiani e francesi, della diminuzione del numero di migranti presenti al centro transitorio di accoglienza di Ventimiglia. Contemporaneamente, è sceso anche il numero di riammissioni dalla Francia. In questi giorni, infatti, al campo profughi hanno dormito poco più di 400 rifugiati, contro gli oltre 600 della settimana scorsa. Ancora una conferma, dunque, che il piano voluto nelle settimane scorse dal capo della polizia Franco Gabrielli sta funzionando. In questi giorni, sono stati soltanto 20 i profughi riaccompagnati in Italia dalla Géndarmerie, contro le cinquanta, in media, dei giorni scorsi. Ai migranti respinti dalle autorità transalpine, che hanno praticamente blindato il confine, si aggiungono gli stranieri rintracciati in paese a Ventimiglia che una volta portati in commissariato vengono trasferiti al valico frontaliero di Ponte San Luigi, dove partono le procedure per il trasferimento nei Cie del sud o delle isole.

Autore Ospite

Recent Posts

San Pacomio, l’iniziatore della vita monastica cenobitica

San Pacomio, abate, Alto Egitto, 292 ca. Alto Egitto 9/05/347. E' una delle figure più…

9 Maggio 2024

Il grido della Chiesa per le stragi in Congo

Sos Congo. Il Coordinamento della società civile di Bukavu chiede al Consiglio di Sicurezza dell’Onu…

9 Maggio 2024

Dietro le sbarre “si misura il livello di civiltà”

Secondo Voltaire "il grado di civiltà di un Paese si misura osservando la condizione delle…

9 Maggio 2024

Aldo Moro e Peppino Impastato: emblemi della lotta alle mafie e al terrorismo

Il 9 maggio del 1978 l'Italia assisteva sgomenta all'uccisione - all'inizio si pensava fosse un…

9 Maggio 2024

Ecco perché bisogna stravolgere la narrazione sulla natalità

Più giovani, più futuro. Questo è lo slogan scelto per la IV Edizione degli Stati Generali della…

9 Maggio 2024

È tempo di un’unificazione forte dell’Europa

Le radici storiche dell’Europa hanno origini molto lontane, in quanto tutta la storia europea spinge…

9 Maggio 2024