Chiesa Cattolica

Dal cuore di sant’Agostino alle labbra di Benedetto XVI. Libro nel 70° anniversario di sacerdozio del Papa emerito

Sant’Agostino secondo Benedetto XVI. E’ stato presentato ieri a Lamezia Terme il libro di don Aldo Figliuzzi . Intitolato “Dal cuore di sant’Agostino alle labbra di Benedetto XVI” (Cantagalli). L’iniziativa si è svolta nella chiesa di San Benedetto. Con il patrocinio della fondazione vaticana Joseph Ratzinger.

La testimonianza di Benedetto XVI

Il volume raccoglie una ricca selezione di interventi di vario genere. Encicliche. Lettere. Messaggi. Omelie. Meditazioni. Discorsi. Interviste. In cui Joseph Ratzinger cita il santo vescovo di Ippona. O parla di lui. L’opera è pubblicata in occasione del 70° anniversario di sacerdozio del Papa emerito. Si tratta di un’efficace guida per entrare nel cuore del “mistero del Dio che ci salva”. Poiché, osserva il Sir, questi due grandi maestri della fede, sant’Agostino e Benedetto XVI, conoscono la strada. Per “condurci nell’intimità di Dio che è l’unico rimedio all’inquietudine“. Che “spesso oggi attanaglia il cuore delle persone. Facendogli perdere la pace”.

Il cuore del pastore

Prima i saluti di don Domenico Cicione Strangis, rettore della chiesa di San Benedetto. E di padre Federico Lombardi, presidente della fondazione vaticana. Poi tre interventi. Monsignor Luigi Antonio Cantafora. Vescovo emerito di Lamezia Terme. Sulla visita apostolica di Joseph Ratzinger nella diocesi calabrese. Don Aldo Figliuzzi sul tema “Sant’Agostino e Benedetto XVI. Due giganti legati da un’amicizia che mostra Cristo. E aiuta a seguirlo”. Monsignor Alessandro Saraco. Docente di Storia della Chiesa. Sul “ministero sacerdotale nella mens e negli scritti di Joseph Ratzinger”. Le conclusioni sono state affidate al  vescovo di Lamezia Terme, monsignor Giuseppe Schillaci. E il coro polifonico “Concordia Vox” ha curato l’accompagnamento musicale durante l’evento culturale.

Gianluca Franco

Recent Posts

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024