Chiesa Cattolica

Africa, in missione per “la salute dell’anima e del corpo”

L’Africa al centro della missione. A Kalongo si sono svolte le celebrazioni di beatificazione di Padre Giuseppe Ambrosoli. Il medico e missionario comboniano ha dedicato la sua vita agli ultimi in Uganda. Dove ha fondato un ospedale e una scuola specialistica di ostetricia. Morto nel 1987 dopo l’evacuazione forzata dell’ospedale. E dopo essere riuscito a portare in salvo la scuola di ostetricia per garantirne il futuro. Oggi opera in Uganda la Fondazione Ambrosoli che ha raccolto la sua eredità. Ed è attivo il presidio ospedaliero che porta il suo nome. Il “Dr. Ambrosoli Memorial Hospital” garantisce cura e assistenza ogni anno a oltre 50.000 pazienti l’anno. Di cui circa il 70% donne e bambini.

Africa nel cuore

A presiedere la Messa di beatificazione è stato il nunzio apostolico in Uganda, monsignor Luigi Bianco. E così padre Giuseppe Ambrosoli è Beato, a Kalongo, tra la sua gente. Dove è sepolto. E dove ha dato la vita per salvare l’ospedale e la scuola di ostetricia dal lui fondati, durante la guerra civile che colpito il Paese. Hanno partecipazione al rito 20 mila pellegrini che sono giunti a Kalongo da ogni parte del Paese. E le più altre cariche dello Stato. Il presidente della Repubblica ugandese Yoweri Museveni. Ministri del governo. Membri del parlamento. E altri rappresentanti diplomatici. Numerose le iniziative che la Fondazione Ambrosoli sta portando avanti per ricordare la sua figura. Tra le quali una mostra fotografica a Como a Palazzo Broletto che resterà aperta due mesi.

 

 

Giacomo Galeazzi

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024