Categories: Chiesa Cattolica

A Napoli il progetto Unior per raccontare l’Islam

“Con ‘I saperi dell’Orientale’ iniziamo un ciclo di conferenze, rivolte alla città, nelle quali raccontiamo il mondo islamico, complesso e variegato, e i suoi rapporti con l’Occidente, presentando i molti significati e le diverse sfaccettature di una religione e di una comunità religiosa importante per l’oggi e per il futuro.

Le conferenze sono rivolte alla città e aperte a tutti, e introdurranno gli aspetti storici, religiosi, sociali e politici che toccano l’islam e i musulmani nell’attualità e nelle concezioni che sono entrate nella lingua comune” così ha presentato l’iniziativa la Prof.ssa Elda Morlicchio, la Rettrice dell’Ateneo napoletano che ad ogni effetto di legge sovrintende tutte le attività dell’università. “Sarà un ciclo di incontri per offrire a tutti gli strumenti per conoscere l’Islam e i musulmani, e per capire una religione che conta un miliardo e mezzo di fedeli” afferma il professore Roberto Tottoli, relatore al primo incontro di questo ciclo di conferenze sul tema “Islam e Occidente. Istruzioni per l’uso”.

In questi ultimi mesi l’Islam e i musulmani sono stati al centro delle cronache e della politica mondiale, gli attentati di Parigi hanno risvegliato paure e desideri di conoscere il delicato rapporto tra Islam e Occidente. Negli incontri successivi si approfondirà il rapporto nella storia tra l’Islam e la propaganda, si spiegheranno parole come jihad e califfato, e si toccherà la questione della legge islamica in Occidente. Verrà inoltre presentato il caso della Turchia e dell’Iran, quindi di tutto il Vicino Oriente dopo le Primavere arabe, e infine dell’Islam indonesiano e della Tunisia. Il primo incontro del progetto è previsto per mercoledì 11 febbraio alle ore 20 presso la sede dell’Orientale in via Chiatamone 62 (Napoli), gli altri appuntamenti sono previsti nello stesso luogo nei successivi mercoledì, sempre alle 20, fino all’8 aprile.

don Marco Mondelci

Recent Posts

Beato Giovanni Martino Moye: missionario in Cina

Beato Giovanni Martino Moye, Sacerdote e fondatore delle Suore della Divina Provvidenza Cutting (Francia), 27/01/1730…

4 Maggio 2024

Arezzo, arte e fede nel segno di Giorgio Vasari

Arte e fede nell'Arezzo rinascimentale. Documenti rari, stampe e antichi manoscritti per ripercorrere la storia…

4 Maggio 2024

La solidarietà come antidoto all’indifferenza. La storia di Iside

La solidarietà è la base della convivenza. "Nulla di quello che accade all'uomo deve risultarci…

4 Maggio 2024

I due messaggi della visita di Mattarella a New York

L’inizio della crisi ha una data ben precisa: 5 febbraio 2003. Il giorno in cui…

4 Maggio 2024

Il “segreto” di Sandra Sabattini

Sono passati 40 anni da quella mattina, tragica, in cui un'auto investì Sandra. Era l’ottava di…

4 Maggio 2024

Calcio, da gioco più bello del mondo a business

Era il 4 maggio del 1949, quando l’aereo che riportava in Italia la squadra del…

4 Maggio 2024