Categories: Bocciato

Vandali danneggiano la fontana delle Vittorie alate

Ancora vandali in azione contro i capolavori d'arte italiani. Una delle vasche monumentali di Roma, il mascherone che sovrasta il Sarcofago di villa Borghese (opera conosciuta anche come fontana delle Vittorie alate) è stato sfigurato. Il solito ignoto gli ha divelto parte della decorazione, l'ha lasciata in terra e poi si è allontanato in fretta e furia da via Goethe. Ad annunciare l'ennesimo vandalismo al patrimonio capitolino è il Comune. Solo tre giorni fa alcuni giovani turisti, ai piedi dell'Altare della Patria, si erano denudati e gettati nella fontana con tanto di selfie ricordo.

Sul danneggiamento del mascherone ora indagano i vigili urbani grazie anche alla presenza di alcune delle telecamere di villa Borghese che hanno ripreso il viavai nei dintorni al sarcofago e, probabilmente, anche i presunti responsabili. Le immagini sono state immediatamente acquisite dagli agenti della municipale. 

“Condanno il gesto e ringrazio la polizia locale di Parioli così come la Sovrintendenza, che ha attivato il servizio Restauri – ha commentato il vicesindaco Luca Bergamo -. Provvederanno nel più breve tempo possibile a ricollocare parte della decorazione danneggiata”. “Questi comportamenti – tuona Bergamo – offendono l'arte e la storia della nostra città e del nostro Paese. Dovremmo essere più orgogliosi e rispettosi della bellezza in cui abbiamo la fortuna di vivere. Mi auguro che i colpevoli siano presto individuati e sanzionati”. Ce lo auguriamo tutti, ma speriamo al contempo che cresca in cittadini e turisti anche la buona educazione.

Milena Castigli

Recent Posts

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024

Emergenza povertà: un Paese tagliato in due

Povertà e benessere. L'Italia tagliata in due. I contribuenti più ricchi sono in Lombardia (27.890 euro)…

30 Aprile 2024

“Una farfalla per sempre”: Hospice a misura di paziente

Gli hospice come luoghi di salvaguardia della sacralità della vita. Papa Francesco ne riconosce e…

30 Aprile 2024

30 aprile 1975: la fine della guerra in Vietnam

Il 30 aprile del 1975 truppe nordvietnamite e Vietcong, appoggiate da un centinaio di carri…

30 Aprile 2024

Gestire e prevenire le crisi alimentari: l’utilità dell’IA

L'intelligenza artificiale sta emergendo come una delle tecnologie più promettenti e rivoluzionarie, con il potenziale…

30 Aprile 2024