Categories: Bocciato

USA, DIMENTICARONO UNO STUDENTE IN CELLA: SOSPESI 2 POLIZIOTTI

Dimenticato in cella per 5 giorni senza cibo né acqua, rischiando la morte per un blocco renale. Questa l’accusa per gli agenti della Dea, la polizia antidroga americana che nel 2012 fermò Daniel Chong, all’epoca 23enne e trovato in un’abitazione piena di marijuana, ecstasy, armi e munizioni. Il giovane, iscritto alla facoltà di ingegneria, disse che voleva “sballarsi” con i suoi amici ma negò di essere uno spacciatore e tanto meno di essere a conoscenza della presenza di pistole in casa.

In prigione Chong per sopravvivere fu costretto a bere la sua urina e nei giorni di abbandono si contorse per portare le mani ammanettate in modo da potersi incidere sul braccio la scritta “Scusa mamma” con la lente dei suoi occhiali. Una volta liberato, fu portato in ospedale dove rimase per due giorni in terapia intensiva. Il tribunale locale gli ha già assegnato un indennizzo da 4,1 milioni di dollari.

I sei agenti responsabili hanno ricevuto una lettera di censura e uno di loro è stato sospeso per cinque giorni, un altro per una settimana per omessa vigilanza. Le punizioni, definite dai cittadini eccessivamente miti, hanno riacceso le polemiche contro la numero uno della Dea, Michele Leonhart, prima donna a guidare l’agenzia che a metà maggio lascerà l’incarico. La Leonhart era già finita nel mirino dell’Amministrazione Obama per la sua opposizione alle norme federali che hanno permesso di liberalizzare l’uso medico e ricreativo della marijuana in alcuni Stati e per le inadeguate pene agli agenti della Dea che in Colombia parteciparono a un festino con le prostitute pagato da un cartello della droga.

Autore Ospite

Recent Posts

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024