Categories: Bocciato

UN VERO ZOO: ZEBRA UCCISA E DATA IN PASTO ALLE TIGRI

In questi giorni l’opinione pubblica della Norvegia è alimentata da polemiche e indignazione per quanto accaduto nello zoo di Kristiansand, dove il corpo di una zebra, appena decapitata, è stata data in pasto alle tigri davanti a decine di visitatori. Come riferisce l’emittente norvegese Nrk, i gestori del parco si sono giustificati affermando di essere stati costretti ad uccidere l’animale perché “nello zoo ce ne sono troppi esemplari”.

La vicenda è diventata poi virale dopo che un genitore in visita ha postato su Facebook una foto della zebra macellata con la seguente didascalia: “Abbiamo visto oggi le tigri. Quello a cui abbiamo assistito è stato un po’ macabro”. Il fatto è stato descritto come “orribile” e “traumatico per i bambini” da altri visitatori, che sui social scrivono: “Troppo macabro per me. Gli animali si mangiano tra di loro, ma non pensavo che avrei visto ciò allo zoo”.

Il veterinario dello zoo, Rolf-Ann Olberg, ha difeso le azioni del parco affermando: “E’ naturale per gli animali mangiarsi a vicenda e i visitatori non dovrebbero essere all’oscuro di questo. Capisco le reazioni della gente – ha detto – ma è abbastanza normale per una tigre o un leone mangiare la loro preda. Con un intero animale passeranno del tempo a strapparlo con i loro artigli e denti, simulando il comportamento naturale”.

Non è la prima volta che uno zoo viene sommerso di polemiche. Nel febbraio 2014, nel parco di Copenaghen, la giraffa Marius, nata da un rapporto endogamico, venne uccisa e successivamente sottoposta a un’autopsia pubblica. Uno ‘spettacolo’ al quale assistettero i visitatori di ogni età dello zoo. La carcassa venne poi data in pasto ad alcuni leoni e ad altri animali carnivori ospitati nella struttura. Un recente documentario della Bbc stima che circa 3.000-5.000 animali vengono uccisi negli zoo europei ogni anno.

Daniele Vice

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024