Categories: Bocciato

Quel tentativo di convincere i bambini a fumare

Bambini nel mirino della pubblicità di sigarette. Un recente studio ha rivelato che in India le aziende produttrici di tabacco starebbero promuovendo i loro prodotti nei pressi di istituti scolastici con l'obiettivo di attecchire sui bambini. Sotto i riflettori sono finite le pubblicità in venti diverse città. Lo riferisce la Cnn.

La legge indiana

“Le aziende pubblicizzano prodotti a base di tabacco attraverso poster e sfruttando la possibilità di vendere prodotti nei negozi vicino alle scuole – si legge – proponendo prezzi bassi delle sigarette”. La legge indiana vieta la vendita di prodotti del tabacco a chiunque abbia meno di 18 anni e vieta la vendita di prodotti del tabacco entro 100 metri da qualsiasi istituto scolastico. I governi statali forniscono licenze alle tabaccherie a condizione “che i negozi autorizzati per la vendita di prodotti del tabacco non vendano prodotti tabagistici come caramelle, patatine, biscotti, bibite, ecc. che sono essenzialmente destinati ai bambini” ha detto Ashwini Choubey, il ministro per la Salute e il Benessere della Famiglia. Ma – stando a quanto rivelato dalla Cnn – la scarsa applicazione delle leggi e la mancanza di controlli avrebbero permesso la vendita illegale di tabacco vicino alle scuole.

Il rapporto

Secondo un rapporto, vicino a 243 scuole è stata registrata la presenza di venditori ambulanti intenti a commercializzare prodotti come tabacco da masticare e sigarette. “I venditori espongono i prodotti del tabacco in modo attraente per i bambini e i giovani: il 91% degli schermi era a 1 metro – a livello di occhio di un bambino – circa il 54% dei punti vendita non mostrava alcun avvertimento di salute visibile e il 90% degli schermi erano accanto a caramelle, dolci e giocattoli – articoli commercializzati per bambini“, dice il rapporto. La ricerca è stata condotta da Consumer Voice e dalla Voluntary Health Association of India per un mese nel 2017 in sei Stati.

redazione

Recent Posts

E’ boom di infezioni da Streptococco: le cause

Caduto l'obbligo delle protezioni durante la pandemia di Covid-19 (mascherine, distanziamento, gel), si è osservata…

7 Maggio 2024

Mons. Lorefice sulla morte di 5 operai: “Sconfitta e ferita sociale”

Mons. Corrado Lorefice, arcivescovo di Palermo, ha espresso il suo cordoglio sulla tragedia sul lavoro…

7 Maggio 2024

Mattarella: “In Ue è oggi necessario pensare europeo”

“La rilevanza assunta dalla legislazione europea nel nostro ordinamento sollecitano il mondo delle professioni a…

7 Maggio 2024

Von der Leyen: “Da Presidente proporrò una difesa comune in UE”

La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, parlando da candidata del Ppe a…

7 Maggio 2024

La FISM compie 50 anni: convegno a Roma con Valditara

La FISM celebra 50 anni di attività con un grande convegno a Roma il 18…

7 Maggio 2024

Israele controlla il valico di Rafah dal lato di Gaza

L'esercito israeliano ha preso il controllo del valico di Rafah sul lato di Gaza. Le…

7 Maggio 2024