Bocciato

“Portano sfiga”, riconsegnano reperti rubati a Pompei

“Portano sfiga, riprendeteveli”. E’ questo il messaggio anonimo che accompagnava un pacco con dei reperti archeologici rubati da Pompei che è arrivato sulla scrivania del titolare di un’agenzia di viaggi della città. L’uomo dopo un primo momento di stupore ha consegnato i preziosi materiale ai carabinieri del posto fisso del parco archeologico. Il pacco conteneva due tessere di mosaico, un pezzo di ceramica e due pezzi di anfora. 

La lettera

Il furto dei preziosi reperti risale al 2005 quando i malfattori si erano recati in visita nel parco archeologico. Nella lettera viene spiegato che il pentimento è arrivato in seguito a una serie di eventi negativi capitati nella loro vita. “Ero giovane e stupida. Ho preso un pezzo di storia cristallizzato nel tempo e che in esso ha tanta energia negativa”. La donna, che scrive dal Canada, racconta di aver avuto due volte il cancro al seno e la sua famiglia ha avuto guai finanziari. Secondo lei, sarebbe colpa di una maledizione che accompagnava i reperti rubati. “Un giorno tornerò nel vostro bellissimo Paese per scusarmi di persona”.

Maledizione? Sfortuna? Reato?

Sicuramente non si può ironizzare o scherzare sui gravi problemi di salute che ha avuto la donna, rea confessa del furto dei preziosi reperti di Pompei. Quello che però sembra evidente che il furto e i problemi di salute della donna non hanno nessun collegamento. Rubare è un reato e trafugare dei pezzi così importanti è anche un danno per le altre persone che non avranno mai la possibilità di ammirare quei frammenti di storia che sono più unici che rari.

Manuela Petrini

Recent Posts

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024