Categories: Bocciato

PIOGGIA DI CHEROSENE SULLA FORESTA DELL’ILLE DE FRANCE

Si era appena alzato in volo dall’aeroporto parigino di Orly diretto a Cayenne, nella Guyana francese, il Boeing di Air France che domenica mattina ha avuto un problema tecnico. Il pilota è stato costretto a svuotare l’intero serbatoio, lasciando cadere decine di tonnellate di cherosene sulla foresta che dell’Ile-de-France, la regione di Parigi.

Il volo, un Boeing 777-200 in grado di trasportare fino a 550 passeggeri, era decollato alle 10:39. Dopo pochi minuti di viaggio, il pilota ha chiesto un atterraggio “di rispetto” a Roissy-Charles De Gaulle per risolvere un problema di pompaggio al motore. Tuttavia, per effettuare l’atterraggio ha dovuto svuotare completamente il serbatoio. Così l’aereo è sceso a circa 1.800 metri di altezza e ha effettuato almeno cinque giri sulla foresta, scaricando sull’Ile-de-France una quantità di cherosene compresa tra i 117 mila e 181 mila litri.

Una “procedura di routine per alleggerire l’apparecchio, una misura eccezionale a discrezione dell’equipaggio, ma che richiede l’autorizzazione del controllo del traffico aereo – fanno sapere dalla compagnia – fatta però sopra la foresta di Fontainebleau, che è lo spazio naturale più protetto di Francia”. La scelta di scaricare migliaia di litri di cherosene sulla foresta non è però andata giù al sindaco della città, Frederic Valletoux, che su Twitter commenta: “È scandaloso che questa procedura sia ancora consentita. La foresta di Fontainebleau accoglie 10 milioni di visitatori l’anno ed è lo spazio naturale più protetto di Francia”.

Fontainbleau è una cittadina che di trova a circa 50 chilometri a sud di Parigi, in mezzo all’omonima foresta, considerata il polmone verde del’Ile-de-France. Il complesso boschivo di circa 25 mila ettari, situato tra la Senna e la Marna, comprende piste ciclabili, sentieri pedonali e una foresta che fu dichiarata riserva artistica nel 1848. Si trova a circa 50 chilometri a sud di Parigi, in mezzo all’omonima foresta, considerata il polmone verde del’Ile-de-France.

Autore Ospite

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024