Categories: Bocciato

New York, modella licenziata perché ha il ciclo

Licenziata perché aveva il ciclo. E’ il bizzarro racconto di una modella america, Rachel Rickert, fatto ai media americani. La ventisettenne, insieme al suo legale, come riporta il New York Post, ha deciso di intraprendere un’azione legale con la Hyundai, nota casa produttrice di automobili.

Il fatto

L’accaduto risale all’aprile scorso, durante l’International Auto Show di New York, dove rappresentava appunto la casa automobilistica coreana. La modella ha raccontato: “Sono corsa in bagno per cambiare il tampone, ma era troppo tardi” spiega. La divisa si era sporcata di sangue e lei ha chiesto di avere un’altra uniforme. “Invece mi è stato detto di andare a casa, visto che avevo il ciclo. Non voglio che qualcuno mi dica che non posso avere le mestruazioni quando lavoro. Hanno agito come se fossimo dei robot, siamo umani”. Rachel avrebbe dovuto percepire un guadagno di circa 4 mila 500 euro per il suo lavoro durante lo show automobilistico.

Il licenziamento

Secondo le parole della modella ventisettenne, avrebbe lavorato per tre ore. Solo dopo le è stato dato il permesso di poter andare in bagno. Quindi, una volta arrivata a casa “mi è arrivata una telefonata in cui mi è stato spiegato che mi era stato detto di andarmene perché avevo il ciclo. Mi hanno detto che non volevano li rappresentassi più”. Rachel ha presentato la sua denuncia presso l’agenzia federale che si occupa delle pari opportunità (Equal Employment Opportunity Commission). Coinvolti nella denuncia la sua responsabile, colei che di fatto ha preso la decisione, Erika Seifred, e Hyundai. La denuncia è stata depositata a Manhattan. Seifred per ora non ha voluto commentare la vicenda, mentre un rappresentante della casa automobilistica ha spiegato: “Prendiamo seriamente ogni denuncia di questo tipo, ci esprimeremo una volta che avremo approfondito quanto avvenuto”.

Daniele Vice

Recent Posts

Spagna: Sachez non si dimetterà da premier

Il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato la sua decisione di continuare a guidare…

29 Aprile 2024

Naufragio a largo delle Canarie, decine di dispersi

A largo de El Hierro, una delle isole Canarie, un’imbarcazione con a bordo decine di…

29 Aprile 2024

Blinken: “Hamas decida in fretta su una proposta generosa”

Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, intervenendo presso il World Economic Forum in Arabia…

29 Aprile 2024

Il Papa ai Canossiani: “Non siate vigili del fuoco, ma incendiari”

“I religiosi non siano vigili del fuoco, ma uomini e donne con ardore per incendiare”.…

29 Aprile 2024

I vescovi del Perù sulla prima applicazione di eutanasia del Paese

La Conferenza episcopale peruviana si è espressa contro la prima causa di eutanasia del Paese…

29 Aprile 2024

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024