Categories: Bocciato

Molesta un prete, poi lo ricatta: arrestata

Un ricatto con tanto di foto scattate con l'inganno nella sacrestia di una chiesa. Protagonista della vicenda un anziano sacerdote del torinese, molestato da una donna romena di 35 anni, che ha patteggiato una pena di un anno, 11 mesi e 20 giorni per avere fatto molestie e poi cercato di ricattarlo in un periodo compreso da marzo a maggio 2018. 

Il ricatto

Come riporta TorinoToday, il fatto risale al marzo scorso, quando il sacerdote in questione si trovava nella sacrestia della sua parrocchia. In quella sala è stato avvicinato dalla donna che prima lo ha baciato sulla bocca, e poi si è spogliata davanti a lui. Il tutto davanti al marito della signora che, di nascosto, immortalava la scena con una macchina fotografica. Il prete aveva respinto le avances, dando alla ragazza 50 euro, come elemosina, affinché potesse tirare avanti e assistere la madre, che, a detta della donna, era malata. Tutto sembrava terminato, ma il giorno dopo il fatto si è ripetuto, e la romena si era anche abbassata i pantaloni. Alcune settimane più tardi, al parroco sono giunti messaggi e telefonate dove gli si chiedeva di versare 20mila euro alla donna. Se non lo avesse fatto le foto sarebbero state divulgate e consegnate anche al Vescovo. 

Le indagini

Il prete si è fatto coraggio e, dopo aver contattato i carabinieri, ha concordato con la coppia un appuntamento per consegnargli i soldi. Da 20mila, i due erano scesi a 10mila, prima e a 5mila, poi. Le banconote, tuttavia,erano false e segnate. Gli agenti dell'Arma hanno così arrestato la coppia che, prima del processo, è stata rimessa in libertà. La donna, per ottenere il patteggiamento, concordato col giudice, ha pagato al parroco un risarcimento di 2.500 euro. Del marito, invece, si sono perse le tracce. Se verrà rintracciato affronterà un processo con rito ordinario.

redazione

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024