Categories: Bocciato

Iniziativa choc in Francia: apre la prima “sala del buco”

Si chiama “Salle de Shot”, ossia la “sala del buco” e aprirà ufficialmente le sue porte venerdì 14 ottobre in Francia. Si tratta di una struttura, solitamente aperta nelle immediate vicinanze di un ospedale, dove i tossicodipendenti potranno recarsi per iniettarsi droghe pesanti. Il tutto sotto lo sguardo attento di personale medico ed infermieristico. Gli “utenti” della sala, dovranno dimostrare ai medici di essere maggiorenni e assicurare di essersi procurati la droga da soli.

In Francia il dibattito su quelle che sono state ribattezzate “narcosale” è aperto da lungo tempo, ossia da quando alla guida del Paese c’era Nicolas Sarkozy. Ma è stato solo con il socialista Hollande che è attivato il via libera da parte del governo. Il progetto è sostenuto dalla Mildt, la Missione interministeriale di lotta contro le droghe e le tossicomanie.

Seppur molti ne tessano le lodi, sottolineando che in queste “sale” i tossicodipendenti possono iniettarsi droghe pesanti in buone condizioni igieniche, diminuendo così i rischi di contaminazione in particolare da epatite C e Hiv, resta sempre il fatto che così viene quasi legittimata il loro bisogno di “bucarsi”. Mettere a loro disposizione una stanza, per di più sotto l’osservazione di personale medico e infermieristico competente, non fa sì che diminuiscano le persone che fanno uso di stupefacenti, anzi in un certo qual modo potrebbe anche essere considerato un “incentivo”.

Edith Driscoll

Recent Posts

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024