Categories: Bocciato

Il famoso giornalista inventava le notizie

Era uno stimatissimo giornalista, peccato che si inventasse le notizie. Il caso ha del clamoroso e ha fatto in breve tempo il giro del mondo: il trentatreenne Claas Relotius, uno dei reporter più celebri e premiati di Der Spiegel – il principale settimanale tedesco – ha inventato molti dei propri scoop, falsificando testimonianze e creando dal nulla fonti e protagonisti estranei alla vicenda. È lo stesso giornale tedesco a rivelare la truffa, definita “il punto più basso della nostra storia lunga oltre settant'anni”.

Il giornalista in questione non è uno sprovveduto alle prime armi, anzi. Nominato “Journalist of the Year” dalla Cnn nonché insignito dell'European Press Prize, i suoi reportage ha vinto tutti i più importanti premi giornalistici tedeschi, tra cui il Premio per il reporter dell'anno e il Premio Peter Scholl-Latour. 

I primi sospetti

I primi sospetti erano emersi a novembre, dopo un pezzo scritto da Relotius – che lavora allo Spiegel da 7 anni – dall'Arizona, in America. Un collega statunitense del reporter si è chiesto come fosse possibile aver fatto un reportage senza essere mai andato in Arizona a raccogliere dati e fonti. Insospettito, ha iniziato ad indagare su di lui, raccogliendo indizi e prove che smascheravano l'operato dell'illustre collega tedesco.

Prove che inizialmente vennero accolte con notevole scetticismo dalla redazione del settimanale. Ma la certezza delle accuse è arrivata quando – dopo l'ennesima fonte senza riscontro – Relotius ha ammesso la frode confessando che almeno 14 dei suoi testi – sui 60 scritti durante la permanenza allo Spiegel – sono in gran parte dei “fake”, tra citazioni fasulle, dettagli inventati e luoghi fittizi. Un grosso lavoro di immaginazione buono per uno scrittore di romanzi ma assolutamente indegno per un professionista dell'informazione che gli ha valso l'immediato licenziamento. Chissa che lo scandalo “Relotiusgate” non porti alla luce una prassi tra le grandi firme ben più estesa e sottaciuta del singolo caso.

Milena Castigli

Recent Posts

Chi è Sant’Atanasio, vescovo e dottore della Chiesa

Sant'Atanasio, vescovo e dottore della Chiesa. Alessandria d'Egitto, 295 ca. - Alessandria d'Egitto, 2/05/373. Nasce…

2 Maggio 2024

“Cura, dedizione e amore”: Gr.Est al servizio dei bambini

Gr.Est al servizio dei bambini. Per due giorni al Teatro Lyrick di Assisi sono stati…

2 Maggio 2024

Il calo demografico minaccia l’economia. Testimonianze

L'economia è minacciata dall'inverno demografico dei paesi più industrializzati.  L'andamento demografico da maglia nera dell'Italia,…

2 Maggio 2024

Disabilità e inclusione lavorativa, l’esempio dei Mentor

Le persone con disabilità, purtroppo, costituiscono un gruppo molto vulnerabile nelle nostre società. Gli ultimi…

2 Maggio 2024

Lo stato di salute della sanità pubblica

Lo stato di salute della sanità pubblica, attualmente, è pessimo. Non lo denunciamo solo noi,…

2 Maggio 2024

Lo sviluppo umano integrale alla luce della “Dignitas Infinita”

Papa Paolo VI, nell’enclica “Populorum Progressio”, sull’onda del Concilio Vaticano II e, in particolare, della…

2 Maggio 2024