Categories: Bocciato

Guidava con la patente di un altro, scoperto dopo 40 anni

Un veneto di 63 anni non è mai riuscito a conseguire la patente di guida. Tuttavia, per ben 40 anni, tutti i giorni, si sedeva al volante e iniziava a guidare. Nessuno si è mai accorto che all’uomo mancava il “foglio rosa”, forze dell’ordine comprese. Come? Con uno stratagemma: quando veniva fermato, il tizio mostrava, molto semplicemente, la patente di un suo parente, oppure dando le generalità dell’uomo fingendo di aver dimenticato il documento a casa. Il guidatore, infatti, giocava sul fatto che oltre a essere suo coetaneo, il parente in questione ha una forte somiglianza con lui.

Il fermo

Ma la favola è finita nei giorni scorsi, quando l’uomo è stato beccato mentre sfrecciava al volante nelle zona di Conegliano, in provincia di Treviso. A smascherare il tranello dell’automobilista senza patente, gli agenti della polizia locale che grazie ad alcuni corsi specifici sulla fisiognomica, hanno intuito un’imperfetta somiglianza con la foto sul documento, Per tanto hanno avviato delle verifiche e chiesto all’uomo spiegazioni. Dopo poche ore il 63enne ha confessato.

Multa da 5 mila euro

Secondo quanto riportano i media locali, il trevisano avrebbe dichiarato: “Devo farvi i complimenti, beccarmi non era facile, mi è sempre andata bene”, aggiungendo: “L’ho sempre fatta franca, l’ultima volta appena 24 ore fa, quando dei vostri colleghi mi hanno fermato e non si sono accorti di nulla. Siete stati bravi”. Un’ammissione che non gli ha risparmiato una pesantissima multa da 5 mila euro, nonché una denuncia per false generalità.

Gaetano Paciello

Recent Posts

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024