Bocciato

Scrive “forza Hitler” sull’auto di un’insegnante ebrea

Una frase neonazista, per la precisione “Forza Hitler”, è stata scritta con uno pennarello da ignoti sull’auto di una insegnante che appartiene a una famiglia di origine ebrea. La brutta vicenda è avvenuta a Rosate, comune dell’hinterland milanese, di cui è cittadina onoraria la senatrice Liliana Segre. La vicenda è accaduta sabato scorso, ma la riporta oggi il quotidiano “Il Giorno“.

La donna ha trovato la sua auto posteggiata con la scritta ‘forza Hitler’ fatta a mano, con un pennarello indelebile, sul portellone posteriore della sua Fiat Panda. Solo la sua vettura era stata imbrattata, e non ci sono dubbi sul fatto che fosse stata presa di mira. “Se lo incontrassi gli direi di studiare la storia”, ha detto la docente che insegna in una scuola elementare a Milano. La donna ha sporto denuncia.

La solidarietà del sindaco

Il sindaco di Rosate, Daniele Del Ben, ha subito espresso solidarietà alla donna con un lungo post su Facebook. “A prima vista poteva sembrare il gesto dei soliti imbecilli – scrive il Primo Cittadino -. E invece no, perché l’auto sulla quale è stato scritto ‘Forza Hitler’ è di proprietà di una famiglia di origine ebraica residente a Rosate da ventitré anni. La comunità rosatese ribadisce la propria opposizione a qualsiasi forma di intolleranza e di discriminazione di tipo razziale ed esprime solidarietà ai cittadini coinvolti. Ricordo ai responsabili che Rosate si vanta di avere tra i propri cittadini onorari la Senatrice Liliana Segre; qui non c’è spazio per sentimenti xenofobi e antisemiti”.

 

Milena Castigli

Recent Posts

Israele controlla il valico di Rafah dal lato di Gaza

L'esercito israeliano ha preso il controllo del valico di Rafah sul lato di Gaza. Le…

7 Maggio 2024

Sciame sismico ai Campi Flegrei, scosse magnitudo 3.2

L'area dei Campi Flegrei ha registrato un altro sciame sismico, dopo quelli recenti. Poco dopo…

7 Maggio 2024

Annullato il volo della navicella spaziale Starliner

Il decollo della navicella spaziale Starliner della Boeing, destinata a trasportare gli astronauti della NASA…

7 Maggio 2024

Uccisi due soldati israeliani da Hezbollah

L'esercito israeliano ha confermato la morte di due soldati riservisti, entrambi 31enni uccisi da un…

7 Maggio 2024

Mattarella: “Interrompere la spirale di azione e reazione”

Al palazzo di vetro di New York si è tenuto un incontro tra il Capo…

7 Maggio 2024

Guterres (Onu): “L’invasione di Rafah sarebbe intollerabile”

Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, incontrando il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella,…

7 Maggio 2024