Bocciato

Folla per Capodanno a Wuhan, il video fa il giro del mondo

Diciamoci la verità: fino allo scorso gennaio, Wuhan non la conosceva nessuno! In poche settimane si è capito che quella ricca e popolosa regione cinese era anche l’epicentro di un’epidemia che divenne rapidamente globale. Lasciando un lungo strascico di morti e sofferenze non ancora finite.

Eccetto a Wuhan: proprio lì, da dove tutto è cominciato, sembrerebbe che la popolazione si sia già dimenticata del calvario causato dal covid.

I festeggiamenti a Wuhan: tutti insieme appassionatamente

Sta facendo infatti il giro del mondo sui social il video del capodanno a Wuhan che – da epicentro della prima ondata del coronavirus – è diventata tra le poche zone covid-free del mondo riuscendo a debellare completamente il virus tra i suoi 60 milioni di abitanti.

La gente è così sicura di aver vinto la guerra contro il covid che la scorsa notte migliaia di persone si sono riversate nelle strade per festeggiare l’anno nuovo con tanto di countdown, brindisi collettivo e palloncini che volano in aria. L’unica differenza rispetto ad una fine d’anno qualunque è che tutti indossavano la mascherina. Ma di distanziamento neanche l’ombra!

E sul web, dal resto del mondo, quasi tutto chiuso in lockdown, di fronte al video dei festeggiamenti rilanciato dai media internazionali, si alternano commenti di stupore, apprezzamento per la capacità di reazione al virus, ma anche molta rabbia. “Loro festeggiano e noi non possiamo uscire”, è il commento più comune. Ma sarà davvero finita? La speranza è che questa nuova follia non porti a conseguenze ben più gravi. Come già avvenuto solo un anno fa.

Milena Castigli

Recent Posts

In Europa scomparsi 51 mila minori migranti in 3 anni

Ogni giorno più di 50 bambini e ragazzi scompaiono dai centri di accoglienza per minori…

30 Aprile 2024

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024

“Vi do la mia pace” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,27-31a https://www.youtube.com/watch?v=t9cApAF1dp8   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

30 Aprile 2024

Emergenza povertà: un Paese tagliato in due

Povertà e benessere. L'Italia tagliata in due. I contribuenti più ricchi sono in Lombardia (27.890 euro)…

30 Aprile 2024

“Una farfalla per sempre”: Hospice a misura di paziente

Gli hospice come luoghi di salvaguardia della sacralità della vita. Papa Francesco ne riconosce e…

30 Aprile 2024