Categories: Bocciato

EX CAMPI DI STERMINIO NAZISTI TRASFORMATI IN VIDEOGAME

Il mondo dei videogame troppo spesso non conosce limiti di decenza. Quante volte vediamo i nostri figli o i loro coetanei cimentarsi in giochi di guerra o violenti, in cui si possono uccidere gli avversari nei modi più sadici? Nel caso che raccontiamo NianticLabs, consociata di Google, ha commesso una gaffe clamorosa, inserendo alcuni ex campi di concentramento nazisti tra gli scenari di Ingress, gioco di realtà aumentata per Android e iOS.  Per Gabriele Hammermann, presidente della fondazione memoriale di Dachau, il cimitero dei prigionieri locale è un importante luogo del dolore per i sopravvissuti e i parenti delle vittime. “Che venga utilizzato da Google per un gioco di intrattenimento è un’umiliazione di chi ha perso la vita” ha commentato.

Per primo è stato il magazine del settimanale Die Zeit a scoprire l’utilizzo improprio dei memoriali. Ingress, usato in tutto il mondo da milioni di giocatori su smartphone e tablet, è un complesso e articolato gioco di ruolo di conquista in un mondo virtuale. I player devono anche recarsi fisicamente in alcuni luoghi reali denominati portali, che entrano a far parte del gioco, per attaccare le postazioni nemiche. Tra questi luoghi, proposti anche dagli stessi giocatori e accettati da NianticLabs, sono stati inseriti alcuni ex campi di concentramento nazisti in Germania e Polonia.

In seguito alla proteste John Hanke, fondatore NianticLabs, si è scusato pubblicamente per l’accaduto: l’uso di ex campi di concentramento “contraddice le nostre linee guida” e ”abbiamo iniziato a eliminare tali luoghi in Germania e in Europa”. Ma la figuraccia resta.

Autore Ospite

Recent Posts

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024